Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 10 luglio 2020

     
HOME Notizie Miur Maturità 2020, il lavoro delle Commissioni
17 Giu 2020

Maturità 2020, il lavoro delle Commissioni

Il processo degli esami di Stato si svolge attraverso 3 fasi successive. La prima e la terza sono a cura delle segreterie (predisposizione dei dati e rilevazione degli esiti degli esami/adempimenti finali).

La seconda fase concerne invece i lavori della commissione, vale a dire:

  • Redazione dei verbali e compilazione dei registri degli Esami di Stato, secondo il calendario di lavoro della commissione.
  • Registrazione dei risultati della prova d'esame di tutti i candidati.
  • Chiusura lavori della commissione.

Per queste attività si può utilizzare l'applicativo Commissione web. Il sistema segue il diario delle operazioni d'esame della commissione, dall'Insediamento alle Valutazioni finali. Ad ogni singola voce corrisponde uno specifico sottomenu con le funzioni corrispondenti alle attività previste.

Alla fine di ogni giornata di lavoro la commissione avrà a disposizione l’elenco dei verbali relativi. Cliccando su ogni singolo verbale il sistema produce un documento word precompilato; il membro di commissione o il presidente lo può modificare in tutte le sue parti e salvarlo su una propria cartella per poterlo stampare e firmare.

Per quanto riguarda in particolare i verbali, c'è un'apposita voce menu che consente di poter selezionare e stampare tutti i verbali previsti dall’O.M. di riferimento, già inclusi nei menu delle diverse giornate.

Tali verbali sono in parte precompilati con i dati già registrati dalla commissione sul sistema ed in parte con testi digitabili direttamente sul verbale.

La commissione quindi può completare il verbale digitando tutti i dati non precompilati che ritiene opportuno, nonché può modificare/integrare il contenuto di quelli precompilati a propria discrezione. Tali eventuali modifiche sui verbali non vengono registrati sul sistema.

Ogni verbale va prodotto per ciascuna classe di esame della commissione e, dove previsto, vengono visualizzati solo i commissari associati alla classe e non tutti i componenti della commissione.

SCARICA LA GUIDA

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter