Con nota 350 del 9/01/2018 il Miur ha trasmesso i modelli A, B e C riferiti a:
- iscrizione alla scuola dell’infanzia (Allegato A)
- esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica
- scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica.
In particolare, io Miur precisa che l’eventuale personalizzazione del modello di cui all’allegato A, che conterrà comunque le informazioni richieste nella detta scheda, viene effettuata direttamente dalle istituzioni scolastiche sulla base di specifica delibera del Consiglio di istituto.
Per quanto concerne gli adempimenti vaccinali previsti per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado, la nota ricorda che i dirigenti scolastici sono tenuti a richiedere, all’atto della domanda di iscrizione del minore, ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori o ai soggetti affidatari la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma 1, del decreto legge 73/2017. La suddetta documentazione dovrà essere presentata all’istituzione scolastica che ha accettato l’iscrizione.
La documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni può essere sostituita dalla dichiarazione resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; in tal caso, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni deve essere presentata entro il 10 luglio 2018.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda ai seguenti articoli:
- Iscrizioni a.s. 2018/2019: scadenze e adempimenti per le scuole
- Le scuole alle prese con le iscrizioni 2018/2019
Si segnala anche il fac-simile: