Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 06 dicembre 2019

     
HOME Notizie Miur Esami di Stato 2020, prime indicazioni
25 Nov 2019

Esami di Stato 2020, prime indicazioni

Qualche giorno fa il Miur aveva pubblicato un comunicato in cui erano illustrate le principali novità sullo svolgimento degli esami di Stato del II ciclo a.s. 2019/2020.

Oggi viene pubblicata una nota, con le prime indicazioni.

Per il credito scolastico, per gli studenti che sostengono l’esame di Stato nell’anno scolastico 2019/2020 il credito scolastico conseguito nel terzo anno di corso, sulla base della previgente normativa, è convertito secondo la specifica tabella (terza tabella) inserita nell’allegato A. Pertanto, il punteggio totale del credito scolastico da attribuire a ciascuno studente ammesso all’esame di Stato nel corrente anno scolastico sarà determinato dalla somma del credito già attribuito per il terzo anno di corso, convertito sulla base della tabella di cui sopra, e il credito attribuito per il quarto e il quinto anno di corso utilizzando la tabella denominata “Attribuzione credito scolastico”.

In merito ai requisiti di ammissione d'esame, saranno presi in considerazione:

  • frequenza scolastica
  • profitto scolastico
  • partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alle prove a carattere nazionale predisposte dall’INVALSI
  • svolgimento delle attività programmate nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex ASL), secondo il monte ore previsto dall’indirizzo di studi.

Con riferimento alla prima prova scritta, almeno una delle tracce della tipologia B (analisi e produzione di un testo argomentativo) deve riguardare l’ambito storico.

Infine, relativamente all'orale, non ci saranno più le tre buste e il relativo sorteggio.

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter