Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 06 dicembre 2019

     
HOME Notizie Miur Bullismo e cyberbullismo: nomina dei referenti
20 Nov 2019

Bullismo e cyberbullismo: nomina dei referenti

Con la nota prot. 4920 del 7/11/2019, il Miur promuove l’utilizzo della Piattaforma ELISA (E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo).

La piattaforma di e-learning è accessibile, tramite registrazione, agli insegnanti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo di ogni scuola del territorio italiano, fino ad un massimo di due per ogni scuola.

La formazione su ELISA prevede corsi per l’acquisizione delle competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile.

Al fine di potenziare le possibilità d’intervento nell’ambito del contrasto e della prevenzione di tali fenomeni, le Istituzioni scolastiche sono invitate a nominare o riconfermare almeno due docenti referenti per ogni istituzione scolastica.

In proposito, proponiamo un fac-simile di nomina dei referenti.

Inoltre, a partire dall’a.s. 2019/20, nell’ottica di promuovere la costituzione di un gruppo di lavoro attivo nella prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, la formazione e-learning è aperta anche ad altri docenti (fino ad un massimo di tre per ciascuna istituzione scolastica) che supportino il/i docente/i referente/i.

L'iscrizione prevede la compilazione di un modulo per ogni docente che è stato nominato dal Dirigente Scolastico a partecipare alla formazione su Piattaforma ELISA.

COME ABBONARSI

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter