Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 04 dicembre 2020

     
HOME Notizie Miur Accesso alla DDI da parte degli studenti meno abbienti
19 Nov 2020

Accesso alla DDI da parte degli studenti meno abbienti

Il MI ha pubblicato il DM 27/10/2020, n. 151 (Decreto di riparto di quota parte delle risorse del Piano nazionale per la scuola digitale per assicurare la connettività per l'accesso alla didattica digitale integrata da parte degli studenti meno abbienti).

Si tratta della somma totale ari a euro 3.658.929,00, a valere sul capitolo 4007 “Spese per l'innovazione digitale e la didattica laboratoriale” – piano gestionale 1 – del bilancio del Ministero dell’istruzione per l’anno 2020.

Le risorse sono assegnate alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo, che hanno trasmesso un fabbisogno specifico per dotare le studentesse e gli studenti meno abbienti di connettività, sulla base di tre fasce di contributo in proporzione al numero degli studenti iscritti nell’anno scolastico 2020-2021:

  • fascia 1: euro 1.500,00 per le scuole secondarie di secondo grado con una popolazione scolastica fino a 900 studenti;
  • fascia 2: 2.277,00 per le scuole secondarie di secondo grado con una popolazione scolastica compresa fra 901 e 1.500 studenti;
  • fascia 3: euro 3.000,00 per le scuole secondarie di secondo grado con una popolazione scolastica superiore a 1.501 studenti;

come elencate nell’allegato al decreto.

Il contributo è erogato a ciascuna istituzione scolastica del secondo ciclo di istruzione in un’unica soluzione ed è soggetto a monitoraggio e rendicontazione secondo le modalità che saranno definite dalla Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, nonché al controllo da parte dei revisori dei conti delle istituzioni scolastiche beneficiarie sull’utilizzo delle risorse finanziarie.

Eventuali economie e risorse non utilizzate sono destinate ad analoghe iniziative per l’innovazione digitale delle istituzioni scolastiche.

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter