Rapporto di lavoro

Le normative vigenti disegnano vari aspetti della responsabilità del Dirigente per mancata vigilanza o segnalazione in caso di condotta illecita del dipendente. Tali disposizioni non esimono tuttavia il personale di vertice dalla possibilità di rispondere di responsabilità erariale qualora ne ricorrano gli estremi.

È il caso descritto in una recente sentenza con la quale la Corte dei Conti ha condannato un Dirigente per responsabilità erariale in un caso relativo al mancato rispetto dell’orario di servizio da parte di una dipendente di un Istituto scolastico.

Ne parla Francesca Romana Ciangola, nell'articolo "Danno erariale per il Dirigente che non vigila sull’orario di lavoro del personale" in Sinergie di Scuola n. 94 - Dicembre 2019.

SCOPRI COME ABBONARTI

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.