Per il personale docente (e ATA) presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, il procedimento disciplinare per le infrazioni per le quali è prevista l’irrogazione di sanzioni fino alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per dieci giorni è di competenza del responsabile della struttura in possesso di qualifica dirigenziale.

Nell'articolo "La competenza del Dirigente scolastico in materia disciplinare", in Sinergie n. 113 - Novembre 2021, Marco Lucarelli esamina il ruolo del Dirigente scolastico e illustra la posizione della Cassazione espressa in una recente sentenza.

Sullo stesso tema proponiamo anche lo Speciale "Responsabilità disciplinari e sanzioni per il personale scolastico".