Rapporto di lavoro

Il 21 aprile scorso è stata firmata ed è stata presentata agli organi competenti per i controlli di legge la Direttiva ministeriale n. 239, avente ad oggetto "Modifiche alla Direttiva 18 agosto 2016 n. 36 sulla valutazione dei Dirigenti scolastici".

Secondo la nuova direttiva, il procedimento di valutazione dei Dirigenti scolastici non avrà effetto sulla determinazione della retribuzione di risultato per questo anno scolastico, ma a partire dall' anno scolastico 2017/18. Tale modifica permetterà una migliore regolazione del processo e degli strumenti di valutazione al fine di garantire l'affinamento dei criteri e l'uniformità del procedimento a livello nazionale.

Da fine aprile sono anche disponibili sul Portale del Sistema nazionale di valutazione le funzioni per procedere alla compilazione online del Portfolio del Dirigente scolastico, strumento alla base del procedimento di valutazione, previsto dalle Linee guida di attuazione della Direttiva 36/2016 e già portato a conoscenza con l'emanazione della Nota esplicativa n. 2 "Il Portfolio del Dirigente scolastico" (prot. 1340 dell'8 febbraio 2017). 

I Dirigenti hanno già avuto, l'8 febbraio scorso, una versione cartacea del portfolio per poter familiarizzare con lo strumento. La versione on line ne facilita la compilazione: si tratta di fare sintesi di informazioni e documenti già in possesso e soprattutto di evidenziare il proprio specifico professionale per il perseguimento degli obiettivi di miglioramento della scuola. 

Con la nota n. 4555 del 27/04/2017 il Miur ha comunicato che slitta al 30 giugno 2017 il termine inizialmente previsto per la compilazione online del Portfolio (31 maggio).

Fra l'estate e l'autunno ci sarà da parte dei nuclei la vera e propria fase di valutazione a partire dalla documentazione interna al portfolio. Come già detto, dall'anno scolastico 2017/2018 la retribuzione di risultato dei dirigenti sarà legata al processo di valutazione.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.