Rapporto di lavoro

Con nota del 13/11/2017, la Ragioneria Generale dello Stato ha risposto ad un quesito della Corte dei Conti-Sezioni di controllo per il Piemonte e per la Lombardia, in relazione alla copertura dei posti ATA - disponibili tutto l'anno - con il ricorso alla tipologia contrattuale della nomina fino all'avente titolo, prevista dall'art. 40, comma 9, della legge n. 449/1997.

In particolare, nel quesito viene richiesto se sia "possibile per i destinatari delle suddette supplenze di avvalersi comunque dell'art. 59 del CCNL scuola". Su tali posti si intende dunque reclutare, oltre che il consueto personale non di ruolo, anche il personale già di ruolo, per l'occasione collocato in aspettativa, che desideri accettare nell'ambito del comparto scuola contratti a tempo determinato della durata non inferiore a un anno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità della sede".

La Rgs evidenzia che la problematica appare ricorrente in occasione della ricostituzione delle graduatorie di istituto, indispensabili per l'affidamento degli incarichi d'insegnamento a tempo determinato, e che in ogni analoga occasione è richiesto a questo Dipartimento di rendere conforme parere da diramare agli organi territoriali di controllo, tenuto conto delle perplessità da questi più volte manifestate.

In materia sono frattanto intervenute alcune deliberazioni della Corte dei Conti, in funzione di controllo che, nel ricusare il visto a specifici provvedimenti, hanno evidenziato:

Tenuto conto dei recenti orientamenti della magistratura contabile, e delle esigenze di razionalizzazione delle attività amministrative e della spesa pubblica, la Rgs in conclusione ritiene non possa condividersi l'orientamento secondo il quale, per la stipula dei contratti a tempo determinato fino all'avente titolo, possa individuarsi anche il personale scolastico di ruolo.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.