Rapporto di lavoro

È di imminente pubblicazione una Nota recante chiarimenti sulla gestione dei lavoratori “fragili” al fine di chiarire le diverse categorie con particolare riferimento a “fragili e inidonei” e i conseguenti adempimenti da parte dei Dirigenti scolastici in virtù della tipologia di certificazione medica assunta agli atti. Sarà diffuso con la Nota anche il Verbale di confronto Ministero/OO.SS. sui lavoratori “fragili” del 27 novembre scorso.

Lo fa sapere l'ANP Lazio a conclusione di un incontro che si è svolto il 15 dicembre nell'ambito del tavolo regionale operativo per la condivisione e soluzione delle criticità legate a: lavoratori “fragili”, Organico Covid, GPS, DSGA.

Anp Lazio ha chiesto inoltre di chiarire quali siano le competenze dei Medici Competenti in considerazione delle difformità di comportamento degli stessi nelle diverse scuole. Il Direttore Generale, pur non potendo entrare nel merito di argomenti di natura sanitaria, ha garantito che darà indicazioni ai DD.SS. circa la funzione del M.C. di certificare la “fragilità” e/o l’inidoneità” di un dipendente da cui dipendono i successivi adempimenti da parte dell’amministrazione. È necessario eventualmente mettersi in contatto con i rispettivi medici Competenti in caso di ambiguità nei certificati medici che talvolta non chiariscono la tipologia tra fragile e inidoneo che richiede da parte dei DD.SS. l’assunzione di provvedimenti diversi: “lavoro agile” nel primo caso, destinazione ad altri ruoli nel secondo.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.