L'invalsi ha pubblicato, nell'area Bandi e concorsi, la procedura selettiva per la partecipazione a corsi formativi per esperti nella valutazione esterna delle scuole e osservatori dei processi di insegnamento e apprendimento e il relativo comunicato Invalsi.

Il bando è finalizzato alla selezione e alla formazione di personale da impiegare in alcuni progetti sperimentali che prevedono, tra l’altro, dei momenti di valutazione esterna delle scuole o di osservazione in classe (Vales e Valutazione e Miglioramento). Tali progetti sono anche utilizzati dall’Invalsi per sperimentare strumenti, percorsi e protocolli valutativi da impiegare, a regime, all’interno del Sistema Nazionale di Valutazione per come disegnato dal Regolamento approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri lo scorso 8 marzo.

È però intrinseco alla natura sperimentale di tali progetti - ha chiarito lo stesso istituto in un comunicato - che gli strumenti, i percorsi e i protocolli elaborati non determinano in via definitiva quanto poi dovrà esser delineato all’interno del costituendo SNV. Tanto meno, i processi di selezione e di formazione di questo bando – finalizzato al reperimento di personale che possa già nei prossimi mesi essere utilizzato nei progetti Vales e Valutazione e Miglioramento – precostituiscono atto di selezione o prerequisito per l’inclusione all’interno dell’apposito elenco degli esperti dei nuclei di valutazione esterna previsti dal Regolamento.

Fermo restando che le modalità di costituzione e gestione di questo elenco devono essere ancora definite secondo quanto previsto dal Regolamento, l’Invalsi preannuncia l’intenzione di avvalersi come strumento di reclutamento per i nuclei di valutazione di meccanismi di selezione basati sul superamento di una preventiva attività di formazione. Essa si svolgerà periodicamente e indicativamente nei mesi estivi.