Con nota 2736 del 20/11/2017 il Miur ha comunicato che, in collaborazione con l’INAIL, è stata adeguata l’area SIDI –Denunce Di infortunio, per gestire il nuovo adempimento obbligatorio delle Comunicazioni di infortunio a fini statistici e informativi.

Ricordiamo che il datore di lavoro è tenuto alla Comunicazione in caso di infortunio sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati che comportino l’assenza di almeno un giorno escluso quello dell’evento. Per l’invio della comunicazione di infortunio la durata della prognosi riportata sul certificato medico deve essere compresa nell’arco di tempo da uno a tre giorni escluso quello dell’evento.

Nel caso un infortunio nasca con una prognosi inferiore ai tre giorni che successivamente, a seguito di ulteriore certificato medico, diventi superiore ai tre giorni, il datore di lavoro dovrà inviare inizialmente la Comunicazione di infortunio e poi, ricevuta notizia del prolungamento di prognosi, la Denuncia di infortunio.

L’obbligo normativo dell’invio della comunicazione prevede, come per la denuncia, che il datore di lavoro invii la comunicazione entro le 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico.

Accedendo all’area SIDI – Gestione Denunce di Infortunio INAIL sarà possibile selezionare la tipologia di adempimento amministrativo:

• Comunicazione di Infortunio;
  • Denuncia di Infortunio.

In particolare selezionando Comunicazione di Infortunio, sarà possibile procedere con l’inserimento di una nuova comunicazione scegliendo opportunamente, come già previsto per la denuncia, la gestione “conto stato” oppure la gestione “ordinaria”.

Terminata la compilazione di tutte le sezioni (Firma Autocertificazione, Datore di Lavoro, Lavoratore, Descrizione dell’infortunio) sarà possibile procedere con l’invio in cooperazione applicativa della comunicazione di infortunio.

Si deve prestare particolare attenzione al buon esito dell’invio della comunicazione, che sarà notificato all’utente tramite un apposito messaggio, e alla ricezione della relativa ricevuta di ritorno.

Nel caso in cui la notifica dell’invio dia esito negativo, si dovrà procedere ad effettuare le modifiche necessarie per eliminare la causa dell’errore, utilizzando le preposte funzionalità SIDI di “Gestione Comunicazione/Denunce di Infortunio”, e, quindi, procedere nuovamente con l’invio secondo le stesse modalità.

Una volta inviata con esito positivo, la comunicazione di infortunio non potrà essere rettifica e/o integrata tramite le funzionalità SIDI di “Gestione Comunicazione/Denunce di Infortunio”.

Inoltre, a differenza delle denunce, per le comunicazioni di infortunio il modulo del datore di lavoro, in formato pdf, sarà disponibile solo in caso di invio con esito positivo e sarà quello restituito dall’ente assicurativo, così come avviene per la ricevuta di invio.

Per l’ area applicativa SIDI “Denunce di Infortunio INAIL” esiste il seguente profilo:

• utente Denunce: per l’utilizzo delle funzioni di ”Nuova Comunicazione/Denuncia di Infortunio”, “Gestione Comunicazione/Denunce di Infortunio” e “Consultazione Comunicazione/Denunce di Infortunio”.

Come per la denuncia, è prevista la figura del delegato, in qualità di chi compila e autocertifica la comunicazione, che potrà essere prescelto dal proprio datore di lavoro, responsabile del procedimento amministrativo, mediante abilitazione all’utilizzo delle preposte funzioni con le usuali modalità di profilatura:

• i Dirigenti scolastici, come referenti della sicurezza (provvisti del profilo di amministratore per l’area Denunce di Infortunio INAIL ), potranno procedere autonomamente profilando il proprio personale delegato;
  • i dirigenti amministrativi potranno invece rivolgersi al proprio referente della sicurezza richiedendo l’abilitazione del proprio personale delegato.

Inoltre, è possibile conoscere i propri referenti della sicurezza tramite il percorso Gestione Utenze -> Utenze Statali -> Interrogare Lista referenti; a tali referenti si può fare richiesta di eventuali ulteriori abilitazioni ai profili e/o modifica e integrazione dei contesti presenti.