Con nota prot. n. 3096 del 2/02/2016 il Miur ha riepilogato le indicazioni normative relative alla fruizione da parte del personale scolastico a convegni e iniziative di formazione promossi da enti qualificati e/o accreditati, i cui elenchi sono reperibili ai link: enti accreditati, Università e enti di ricerca.

Il Miur precisa che “I Convegni e i momenti di formazione promossi da queste categorie di enti non necessitano di ulteriori autorizzazioni da parte dell’amministrazione scolastica: i Dirigenti scolastici avranno cura di verificare unicamente la presenza del soggetto promotore nelle citate banche dati aggiornate”.

Può essere inoltre possibile prevedere il diritto di esonero per singole e specifiche iniziative promosse da Istituzioni pubbliche, Associazioni particolarmente rappresentative all’interno del mondo scolastico o che coinvolgano un numero preponderante di partecipanti del settore scuola o infine da Enti di formazione accreditati dalle Regioni o da realtà riconosciute dal CONI per quanto riguarda l'area motoria e sportiva.

Rientrano nel diritto di esonero anche la partecipazione a iniziative patrocinate dalla singola istituzione scolastica, per il solo personale della stessa, oppure dal competente Ufficio scolastico regionale o dal Miur, o quelle organizzate in accordo con il Miur frutto di collaborazioni disciplinate da Protocolli di Intesa o da altri atti che andranno di volta in volta citati nella domanda.

Le richieste di autorizzazione all’esonero dal servizio per iniziative di carattere nazionale non promosse dagli enti accreditati dal Miur devono essere indirizzate, con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento, al seguente indirizzo mail: dgpers.ufficio4@istruzione.it attraverso l’apposito modello di richiesta.