Sinergie di Scuola

Proponiamo una raccolta di FAQ riguardanti gli incarichi conferiti al personale interno della scuola e agli esterni.

SCARICA LO SPECIALE

In particolare, le FAQ riguardano i seguenti argomenti:

Incarico di Esperto/Tutor affidato a docente in pensione

Nell'istituto scolastico in cui lavoro negli anni precedenti è stato fatto un incarico di Esperto/Tutor, nell'ambito delle attività del PON Competenze di Base, a un docente in pensione che dev'essere ancora liquidato.

Chiedo se il docente deve presentare notula di spesa come il prestatore d'opera occasionale (pagamento del netto/Irpef/Irap), o in che modo dev'essere pagato? La scuola dovrà rilasciare la CU direttamente al docente?

Dall'incarico non si riesce a capire le modalità di pagamento. Mi è stato suggerito di pagarla come formatore, ma la docente non ha svolto attività di formazione, bensì l'esperto/tutor all'interno del PON.

Docente transitato nel ruolo ATA per inidoneità all’insegnamento

Come ci si comporta in relazione al conferimento di un incarico specifico ad un docente transitato nel ruolo ATA in seguito a dichiarazione di inidoneità all'insegnamento per motivi di salute?

Incarico a docente interno: ritenute previdenziali e assistenziali

Se la scuola assegna un incarico ad un docente interno, quali ritenute previdenziali e assistenziali è necessario applicare? E come dichiarare di aver versato l'F24EP per le trattenute effettuate? È sufficiente comunicarlo negli accessori fuori sistema o bisogna fare una denuncia EMENS all'INPS?

Compensi destinati ai Dirigenti scolastici

In relazione ai compensi destinati ai Dirigenti scolastici per incarichi legati a PON e altri tipi di progetti quale è l'iter da seguire? Inoltre, quali sono gli incarichi che richiedono necessariamente l'autorizzazione da parte dell'USR?

Compensi a docente per corso di formazione

Dobbiamo pagare un docente interno per un corso di formazione per il progetto “Formazione docenti”. Applichiamo sul compenso la sola ritenuta Irpef e l’Irap a carico della scuola? O perché è un docente interno devo applicare anche le ritenute previdenziali?

Incarichi al collaboratore scolastico a tempo determinato

Il Dirigente scolastico può attribuire incarichi al personale collaboratore scolastico assunto con contratto a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche e/o per un breve periodo?

Contratto per supporto informatico ad assistente amministrativo supplente

È possibile stipulare un contratto di collaborazione, supporto informatico, ad un assistente amministrativo part-time a tempo determinato nei mesi estivi luglio/agosto?

Qual ė tipologia di contratto? Possiamo utilizzare i fondi del bilancio per remunerare tale dipendente? Inoltre, essendo un dipendente interno, dovremo remunerarlo a euro 14,50 orarie?

Incarichi specifici al personale ATA

Come si attribuiscono gli incarichi specifici al personale ATA? Le assenze per più giorni possono rappresentare un impedimento all’affidamento dell’incarico?

Incarichi di attività aggiuntive al personale ATA

Come si attribuiscono? Come sono retribuiti?

Incarichi di collaborazione e consulenza

Quali informazioni è necessario acquisire?

Pagamento IRAP per i liberi professionisti

Un libero professionista ha emesso fattura elettronica su cui compare il totale della parcella (es. 1.200,00 euro) da cui ha scorporato l'importo dell'IRPEF del 20% che verserà la scuola con F24EP. Ha inserito la voce della quota della sua cassa che però non è stata scorporata dall'importo complessivo in quanto il professionista aveva riferito che avrebbe poi provveduto al versamento.

In conclusione, la scuola ha pagato all'esperto 964,71 euro e allo Stato IRPEF 235,29. È necessario pagare anche l'IRAP?

Affidamento di incarico di responsabile della protezione dei dati

Una scuola, in seguito a un accordo di rete di scopo con altre scuole, deve affidare l´incarico di Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), detto anche Data Protection Officer (DPO), a un docente interno di un’altra Istituzione Scolastica facente parte della rete di scopo appositamente costituita. Al docente incaricato bisogna affidare un Incarico di collaborazione plurima ex art. 35 CCNL del 29/11/2017 con compenso assoggettato a tutte le ritenute erariali, assistenziali e previdenziali (INPDAP 8,80% C/Dipendente - INPDAP 24,20% C/stato - F.C. 0,35% C/Dipendente - IRAP - e IRPEF aliquota massima) oppure va stipulato un Contratto di Prestazione d‘opera personale occasionale artt. 2222 del codice civile?

Incarichi di collaborazione e consulenza

Quali informazioni è necessario acquisire?

Anagrafe delle Prestazioni e personale interno alla scuola

Gli incarichi PON di esperto, tutor, figura aggiuntiva, supporto gestionale del personale ATA (collaboratori scolastici e assistenti amministrativi) e l'incarico di direzione e coordinamento conferito al Dirigente scolastico devono essere comunicati all'anagrafe delle prestazioni?

Incarico per gestione e amministrazione del sito della scuola

La scuola intende ricercare un esperto con avviso interno, per la gestione e amministrazione del sito web. Trattandosi di esperto interno, che può essere appartenente al personale ATA della scuola, è possibile, nell'avviso, stabilire un compenso forfettario, ad esempio 1000 euro per l'incarico annuale, o è necessario stabilire un compenso in termini di ore, ad esempio 100 ore e compensarle con la tariffa stabilita dal CCNL vigente per il Comparto Scuola?  Inoltre, qualora non disponibile personale esperto interno, per il personale esperto esterno si può stabilire un compenso forfettario oppure anche in questo caso bisogna stabilire un compenso in termini di ore da retribuire a norma di CCNL?

Dirigente scolastico che tiene un corso di formazione per docenti

Il Dirigente scolastico può essere pagato per un corso di formazione ai docenti? L’incarico è affidato a seguito procedura di selezione.

Contratto con RSPP libero professionista

È corretto sottoscrivere un contratto di prestazione d'opera RSPP con il libero professionista che è anche un docente di un altro Istituto Superiore statale o sarebbe più corretto un incarico di collaborazione plurima?

Dirigente scolastico esperto in un corso di formazione per docenti

Nella scuola dove svolgo servizio come Dsga, la dirigente ha istituito un corso di formazione per i docenti che si sta già svolgendo ed è finanziato dall'Ambito X a cui apparteniamo. Per questo corso con determina dirigenziale si è affidato l'incarico ad un dirigente dello stesso ambito con affidamento diretto in base a particolari requisiti posseduti dalla stessa. Il contratto è quello di prestazione intellettuale con IRAP e IRPEF. Va bene? 

Intervento di uno specialista nel consiglio di classe

I docenti di uno dei consigli di classe della mia scuola hanno chiesto un consiglio straordinario per sanzionare un ragazzo che ha commesso gravi infrazioni. Chiedono se durante il consiglio possono intervenire degli specialisti per offrire una consulenza rispetto agli interventi educativi che devono riguardare il ragazzo da sanzionare. Ho una convenzione con degli specialisti che in forma gratuita interverrebbero a supporto dei consigli di classe. È un intervento possibile?

Corso di formazione tenuto da docente di altra scuola

Il Dirigente scolastico ha chiesto ad una scuola superiore di un’altra scuola una figura di un esperto in didattica a distanza per supportare al meglio i docenti impegnati in questa attività. È stato indicato un docente esperto in informatica e in formazione docenti con particolare riferimento alla DaD. Una volta avuta l'autorizzazione del suo Dirigente, con il docente in questione che tipo di contratto è bene stipulare?

Esperto esterno progettista: se la candidatura è di una persona giuridica

Ho pubblicato sul sito della scuola un avviso per il reclutamento di un esperto esterno progettista nell'ambito del progetto PON FESR cablaggio delle reti a scuola. Nell'avviso, facendo anche riferimento al dlgs 50/2016, ho specificato che potevano candidarsi persone fisiche o giuridiche. Sempre nell'avviso ho scritto che sarà stipulato un contratto di prestazione d'opera con l'aggiudicatario. Dal momento che ho avuto la candidatura da persona giuridica, si può stipulare un contratto di prestazione d'opera?

Pagamento di un esperto esterno nell’ambito di un PON

Nell'ambito di un PON-FSE, dopo l'emissione di un avviso esterno, è stata reclutata una dipendente autorizzata dall’università statale di appartenenza a svolgere l’incarico di esperta. Chiedo se la predetta debba emettere una notula per prestazioni occasionali e solo successivamente elaborare il pagamento con la ritenuta d’acconto nella misura del 20% oppure se occorre procedere ad elaborare un semplice cedolino relativo a compensi accessori per progetto PON-FSE con ritenuta IRPEF nella misura dichiarata dall’esperta con aliquota del 27%?

In allegato, i seguenti facsimili:

  • Atto di conferimento di incarichi aggiuntivi al personale ATA
  • Determina DS di assunzione incarico di direzione e coordinamento PON
  • Scheda sintetica lavoro autonomo
  • Dichiarazione dell’esperto.

Il Documento, come tutti gli Speciali, è riservato agli abbonati.

COME ABBONARSI

 

 

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.