Sinergie di Scuola

L'art. 98 comma 1 Costituzione recita: «I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione».

Da questo principio, tradizionalmente, si traggono due canoni che caratterizzano il pubblico impiego, ovvero il generale divieto di svolgere altre attività lavorative e il principio di onnicomprensività della retribuzione.

Entrambi i principi sono considerati generalmente dal datore di lavoro pubblico come inoppugnabili, e spesso citati senza corredo di adeguata motivazione; recenti indicazioni giurisprudenziali, invece, suggeriscono la possibilità di declinazioni diverse, in particolar modo per quanto riguarda il principio dell’onnicomprensività.

Della questione si è recentemente occupata Francesca Romana Ciangola nell'articolo pubblicato sul n. 72 di Sinergie di Scuola. In particolare, l'autrice ha illustrato le deroghe normative previste (ad esempio, il Codice degli Appalti o, per il comparto scuola, norme specifiche per l'alternanza scuola-lavoro), e ha riportato le indicazioni della giurisprudenza (in particolare, di alcune sezioni regionali della Corte dei conti).

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.