Rapporto di lavoro

Il Miur ha pubblicato il D.M. 956 del 16/10/2019, trasmesso con nota 48961 del 27/11/2019, concernente "Linee operative per la formazione dei Dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2019-2020. Assegnazione delle risorse finanziarie e progettazione delle iniziative formative".

Il nuovo modello formativo dovrà essere attuato nel corrente a.s. 2019-2020 per il percorso di formazione e prova dei 1995 Dirigenti scolastici neoassunti.

Il periodo di formazione e prova ha una durata pari all’anno scolastico, nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno sei mesi. E’ possibile sospendere il suddetto periodo in caso di malattia e negli altri casi espressamente previsti dalle leggi o dagli accordi collettivi. Salvo questi ultimi casi il periodo di formazione e di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Sono previsti due percorsi formativi: l’attività di accompagnamento sulla base di un cronoprogramma di massima (durata 25 ore) e l’attività di formazione vera e propria (della durata di 50 ore saranno organizzate dagli USR, di norma, per gruppi non superiori a 25 dirigenti neoassunti e, ove possibile, articolati per grado di istituzione scolastica).

I neoassunti Dirigenti scolastici dovranno partecipare almeno al 75% degli incontri formativi programmati.

Ad ogni Dirigente scolastico neoassunto verrà fornito il supporto di un’attività di tutoring. Il rapporto numerico fra i tutor e nuovi Dirigenti scolastici è, orientativamente, di 1 a 3.

Entro il prossimo mese di gennaio 2020 saranno definiti gli indicatori e i descrittori per la valutazione del periodo di prova dei dirigenti neo-assunti, nonché le forme di documentazione necessarie. In particolare, saranno proposti strumenti e modelli operativi utili a semplificare e uniformare le modalità di documentazione e rendicontazione dell’azione professionale intrapresa dal dirigente neo-assunto e delle attività formative svolte.

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.