Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 06 dicembre 2019

     
HOME Notizie Lavoro Formazione dei Dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2019/2020
29 Nov 2019

Formazione dei Dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2019/2020

Il Miur ha pubblicato il D.M. 956 del 16/10/2019, trasmesso con nota 48961 del 27/11/2019, concernente "Linee operative per la formazione dei dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2019-2020. Assegnazione delle risorse finanziarie e progettazione delle iniziative formative".

Il nuovo modello formativo dovrà essere attuato nel corrente a.s. 2019-2020 per il percorso di formazione e prova dei 1995 dirigenti scolastici neoassunti.

Il periodo di formazione e prova ha una durata pari all’anno scolastico, nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno sei mesi. E’ possibile sospendere il suddetto periodo in caso di malattia e negli altri casi espressamente previsti dalle leggi o dagli accordi collettivi. Salvo questi ultimi casi il periodo di formazione e di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Sono previsti due percorsi formativi: l’attività di accompagnamento sulla base di un cronoprogramma di massima (durata 25 ore) e l’attività di formazione vera e propria (della durata di 50 ore saranno organizzate dagli USR, di norma, per gruppi non superiori a 25 dirigenti neoassunti e, ove possibile, articolati per grado di istituzione scolastica).

I neoassunti dirigenti scolastici dovranno partecipare almeno al 75% degli incontri formativi programmati.

Ad ogni dirigente scolastico neoassunto verrà fornito il supporto di un’attività di tutoring. Il rapporto numerico fra i tutor e nuovi Dirigenti Scolastici è, orientativamente, di 1 a 3.

Entro il prossimo mese di gennaio 2020 saranno definiti gli indicatori e i descrittori per la valutazione del periodo di prova dei dirigenti neo-assunti, nonché le forme di documentazione necessarie. In particolare, saranno proposti strumenti e modelli operativi utili a semplificare e uniformare le modalità di documentazione e rendicontazione dell’azione professionale intrapresa dal dirigente neo-assunto e delle attività formative svolte.

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter