Con ordinanza n. 23934 del 29/10/2020 la Cassazione, Sezione lavoro, si è pronunciata su una questione molto interessante, attinente alla retribuzione dei giorni estivi non destinati alle ferie, stabilendo che durante tale periodo il docente non ha il dovere di presentarsi di persona a scuola, ma solo di restare a disposizione della stessa, con obbligo di svolgere le eventuali prestazioni deliberate dagli organi scolastici e le attività programmate, e concludendo che tali giorni debbano essere retribuiti.

Per approfondimenti: v. articolo "Termine delle attività didattiche: gli insegnanti devono restare a disposizione?" di Alberto Torri.