Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Domenica, 15 settembre 2019

     
HOME Le Notizie Lavoro Diritto alla monetizzazione delle ferie non godute
06 Mag 2019

Diritto alla monetizzazione delle ferie non godute

Il diritto alle ferie viene ritenuto di fondamentale importanza, in primo luogo dall’art. 36 della Costituzione che dispone che il lavoratore ha diritto a ferie annuali retribuite e «non può rinunziarvi».

Negli ultimi anni, si è assistito ad una rivisitazione del diritto e della sua mancata fruizione, da parte del legislatore e di disposizioni contrattuali.

In "Monetizzazione delle ferie del personale scolastico" (in Sinergie di Scuola n. 89 - Maggio 2019) Francesca Romana Ciangola riepiloga la più recente normativa di riferimento e riporta alcuni orientamenti giurisprudenziali sul tema. Tra le varie casistiche analizzate, l'autrice riporta anche il caso delle ferie da fruire in prossimità del termine del contratto.

SCOPRI COME ABBONARTI ALL'A.S. 2019/2020

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter