La raccolta sistematica dell'Area V (Dirigenza scuola e Afam) si aggiunge alle altre raccolte disponibili e si propone di offrire una visione unitaria e sistematica dei diversi contratti collettivi nazionali di lavoro attualmente vigenti, stipulati negli anni.

La raccolta è stata redatta attraverso la collazione delle clausole contrattuali vigenti, raccolte all’interno di uno schema unitario, per favorire una più agevole consultazione. A tal fine, sono state aggregate tutte le clausole afferenti a ciascun istituto contrattuale, anche quelle definite in tempi diversi nell’ambito di differenti CCNL, conservando tuttavia la numerazione vigente ed il riferimento al contratto di origine.