Rapporto di lavoro

L'anno scolastico ha ormai preso avvio nel clima che da sempre caratterizza i primi giorni di scuola.

A livello generale, le questioni non risolte e da affrontare vengono quasi quotidianamente portate all’attenzione dell’opinione pubblica, configurando la complessità del lavoro connesso all’istruzione e alla formazione delle giovani generazioni.

Nel contempo, in questo primo tratto del percorso sono già state adottate, da ciascuna Istituzione scolastica, alcune decisioni relative alla gestione organizzativa.

È comunque ben noto a tutti gli addetti ai lavori che, in realtà, molte scelte fondamentali riguardanti il funzionamento amministrativo e didattico richiedono un’elaborazione che ha come limite temporale il primo bimestre dell’anno scolastico.

Delle principali incombenze di questo periodo parla Rita Manzara Sacellini nel suo contributo "Decalogo degli adempimenti del primo bimestre dell'anno scolastico" pubblicato in Sinergie di Scuola n. 82 - Ottobre 2018.

In particolare, vengono analizzati singolarmente i seguenti adempimenti (quasi tutti direttamente riconducibili all’iter complesso e articolato di revisione del PTOF), da concludere entro il secondo mese di scuola:

  1. Organizzazione del personale docente e ATA;
  2. Curricolo, progettazione e programmazione didattico/educativa annuale;
  3. Costituzione dei gruppi di lavoro (commissioni, dipartimenti ecc.) e individuazione delle attività progettuali;
  4. Piano annuale di formazione del personale;
  5. Piano annuale per l’inclusione;
  6. Piano digitale;
  7. Rapporti scuola-famiglia;
  8. Piano annuale visite guidate e viaggi d’istruzione;
  9. Piano di sicurezza relativo agli edifici scolastici;
  10. Piano di sicurezza per alunni e personale.

A breve saranno anche disponibili alcuni modelli relativi all'articolo.

INFORMAZIONI SULL'ABBONAMENTO

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.