Sinergie di Scuola

Il 19 aprile 2018 è stato siglato definitivamente all’ARAN il primo contratto collettivo nazionale di lavoro per il nuovo comparto Istruzione e ricerca, nel quale sono confluiti i precedenti comparti Scuola, Enti di ricerca, Università, Accademie e conservatori.

La nuova disciplina interviene su molti aspetti del rapporto di lavoro (relazioni sindacali, assenze, permessi, codici disciplinari, rapporti di lavoro flessibile), anche al fine di aggiornare alcune parti della precedente regolamentazione, superata dalle norme di legge vigenti e comunque non più attuali.

Sotto il profilo normativo, sono stati regolati alcuni istituti del rapporto di lavoro tra cui quelli, del tutto nuovi, previsti per l’effettuazione di visite specialistiche ed esami diagnostici. Altre importanti novità riguardano le tutele introdotte per le donne vittime di violenza le quali, oltre al riconoscimento di appositi congedi retribuiti, potranno avvalersi anche di una speciale aspettativa.

Per fare il punto sui congedi spettanti a tutto il personale della scuola e in particolare al personale ATA richiamiamo l'articolo di Miriam Laurenti Congedi e permessi: le novità del nuovo CCNL "Istruzione e Ricerca".

L'articolo si occupa di:

  • norme comuni per docenti e ATA (congedi per le donne vittime di violenza, unioni civili, misure per disincentivare elevati tassi di assenza del personale, ferie non godute)
  • assenze del personale ATA (permessi orari per motivi personali o familiari, permessi Legge 104/1992, permessi e congedi previsti da particolari disposizioni di legge, assenze visite, terapie, prestazioni specialistiche o esami diagnostici).

Per leggere l'articolo è necessario essere abbonati. COME ABBONARSI

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.