Congedi di maternità

Tra le principali novità introdotte dal Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2022, n. 176, troviamo il nuovo congedo di paternità obbligatorio, che sostituisce il congedo obbligatorio del padre e il congedo facoltativo del padre ed è riconosciuto a tutti i lavoratori dipendenti, compresi quelli pubblici.

La circolare INPS n. 122 del 27/10/2022 illustra nel dettaglio come funziona il nuovo congedo e come richiedere e utilizzare i 10 giorni previsti. Ovviamente i lavoratori dipendenti di pubbliche Amministrazioni devono presentare domanda al proprio datore di lavoro, non avendo l’Istituto competenza per i dipendenti in questione.

La circolare fornisce anche istruzioni relativamente alle novità in materia di congedo parentale, limitandosi ai lavoratori del settore privato, agli iscritti alla Gestione separata e agli autonomi.

Tutte le disposizioni introdotte dal D.lvo 105/2022 si applicano comunque, per esplicita previsione normativa, anche ai dipendenti delle pubbliche Amministrazioni, ferme restando le eventuali indicazioni operative fornite dal competente Dipartimento della Funzione pubblica.