Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Martedì, 06 dicembre 2022

     
HOME Notizie Lavoro Congedi di maternità, paternità e parentale: le novità
02 Nov 2022

Congedi di maternità, paternità e parentale: le novità

Tra le principali novità introdotte dal Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2022, n. 176, troviamo il nuovo congedo di paternità obbligatorio, che sostituisce il congedo obbligatorio del padre e il congedo facoltativo del padre ed è riconosciuto a tutti i lavoratori dipendenti, compresi quelli pubblici.

La circolare INPS n. 122 del 27/10/2022 illustra nel dettaglio come funziona il nuovo congedo e come richiedere e utilizzare i 10 giorni previsti. Ovviamente i lavoratori dipendenti di pubbliche Amministrazioni devono presentare domanda al proprio datore di lavoro, non avendo l’Istituto competenza per i dipendenti in questione.

La circolare fornisce anche istruzioni relativamente alle novità in materia di congedo parentale, limitandosi ai lavoratori del settore privato, agli iscritti alla Gestione separata e agli autonomi.  

Tutte le disposizioni introdotte dal D.lvo 105/2022 si applicano comunque, per esplicita previsione normativa, anche ai dipendenti delle pubbliche Amministrazioni, ferme restando le eventuali indicazioni operative fornite dal competente Dipartimento della Funzione pubblica.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter