Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Mercoledì, 22 novembre 2017

     
HOME Le Notizie Lavoro Come è cambiata la formazione in servizio per i Dirigenti
20 Feb 2017

Come è cambiata la formazione in servizio per i Dirigenti

Il MIUR, con nota n. 40586/2016 recante oggetto “Piano di formazione per i dirigenti scolastici in servizio e neoassunti a.s. 2016/2017. Assegnazione delle risorse finanziarie e progettazione delle iniziative formative”, e il Decreto Dipartimentale n. 1441 del 22/12/2016, ha fornito indicazioni operative sulla formazione in servizio dei Dirigenti scolastici; in particolare ha reso noto il modello formativo che si baserà sulla metodologia della ricerca/azione/formazione, e gli ambiti tematici che potranno essere oggetto di possibile approfondimento.

La formazione in servizio dei Dirigenti scolastici muove dal nuovo profilo professionale, tracciato nell’art. 1 della Legge 107/2015, comma 78 e dai criteri generali, indicati nel comma 93, inerenti la valutazione dirigenziale. Secondo la nota 40586, le iniziative promosse dal Piano di formazione nazionale «sono finalizzate a sviluppare la migliore conoscenza delle opportunità insite nella Legge 107/2015, riferite alla piena realizzazione dell’autonomia scolastica, alla gestione efficace dell’organico dell’autonomia, alla progettazione strategica dell’offerta formativa, alla valorizzazione delle risorse professionali anche mediante la formazione in servizio».

Del nuovo profilo professionale del Dirigente e del nuovo quadro progettuale e normativo della formazione in servizio si occupa Katjuscia Pitino in "La formazione in servizio dei Dirigenti scolastici" (Sinergie di Scuola n. 66), proponendo alcune proposte relative agli ambiti tematici della formazione, alla metodologia utilizzata e, in allegato, un documento contenente i passaggi di massima che potrebbero costituire le diverse fasi dell'unità formativa.

Informazioni sull'abbonamento

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter