Sono disponibili le funzioni SIDI dell’area “Personale Comparto Scuola – Gestione Cessazioni” per la convalida delle domande pervenute.

Lo ha comunicato il Miur con la nota prot. n. 148 del 20/01/2015, informando che gli Uffici Territoriali e le segreterie scolastiche hanno a disposizione la funzione “Gestione Domande Inoltrate” nella quale sarà presente l’elenco delle domande del personale docente e ATA pervenute per il tramite di “Istanze on-line”. La funzione consente anche la visualizzazione e la stampa delle suddette domande.

La medesima funzione consentirà la convalida delle domande, mediante l’inserimento nel Fascicolo Personale della data e della causale di cessazione riportate nell’istanza.

Rimangono disponibili le consuete funzioni per inserire, modificare o cancellare le cessazioni, attivabili con l’indicazione dei dati anagrafici del dipendente; mediante queste funzioni inoltre possono essere acquisite le domande che sono state formulate e inoltrate per le vie ordinarie.

Le operazioni di convalida e, in caso di necessità, di cancellazione delle cessazioni dovranno essere effettuate entro il termine del 16 febbraio 2015 fissato dalla circolare prot. n. AOODGPER 18851 dell’11 dicembre 2014.

In qualsiasi momento, purché entro la suddetta data, gli Uffici Territoriali possono chiedere, tramite la funzione “AOL – Abilitazione Funzioni per Accesso Scuole”, la disabilitazione dell’area “Gestione Cessazioni” alle utenze dell’insieme delle scuole della provincia, per riservare a sé il completamento delle operazioni di inserimento e cancellazione delle cessazioni. Alla data odierna, le funzioni sono comunque disponibili alle scuole di tutte le province.

Le operazioni concernenti la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale trattamento di quiescenza, sono disposte, come di consueto, dai soli Uffici Territoriali con le funzioni SIDI dell’area “Gestione Posizioni di Stato”, raggiungibile attraverso il percorso Personale Comparto Scuola -> Gestione Posizioni di Stato ->Trasformazione Rapporto di Lavoro a Tempo Parziale.

Per l’inserimento delle cessazioni a seguito di cessazione d’ufficio possono operare direttamente gli Uffici Territoriali o le Istituzioni Scolastiche, utilizzando, secondo il caso, le causali CS01 (collocamento a riposo per raggiunti limiti di età) o CS10 (collocamento a riposo per compimento anzianità massima).