Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 04 dicembre 2020

     
HOME Notizie Lavoro Bonus baby sitter e congedo per i genitori nel Decreto Ristori bis
10 Nov 2020

Bonus baby sitter e congedo per i genitori nel Decreto Ristori bis

In aggiunta ai benefici di cui al Decreto Ristori, il successivo Decreto Ristori bis, ora in Gazzetta Ufficiale, prevede ulteriori due misure per le famiglie che vivono nelle zone rosse.

Entrambi i benefici sono riconosciuti anche ai genitori di figli con disabilità in situazione di gravità accertata, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, per i quali sia stata disposta la chiusura.

Congedo straordinario per i genitori (art. 13)

Il congedo spetta ai lavoratori dipendenti che hanno figli che frequentano le scuole superiori di I grado delle zone rosse (in cui è stata prevista la sospensione delle attività didattiche in presenza). Possono fruirne alternativamente entrambi i genitori. Spetta un’indennità pari al 50% della retribuzione. Può essere richiesto solo se non è possibile svolgere l’attività lavorativa in modalità agile.

Bonus baby sitting (art. 14)

Spettano 1.000 euro ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata o alle gestioni speciali dell’AGO (artigiani, commercianti) che hanno figli che frequentano le scuole superiori di I grado delle zone rosse (in cui è stata prevista la sospensione delle attività didattiche in). Il bonus non può essere utilizzato per pagare familiari. Possono fruirne alternativamente entrambi i genitori. Può essere richiesto solo se non è possibile svolgere l’attività lavorativa in smart working.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter