Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Lunedì, 13 luglio 2020

     
HOME Notizie Lavoro Avvio dell'anno scolastico: breve guida per i DS neoassunti
03 Giu 2020

Avvio dell'anno scolastico: breve guida per i DS neoassunti

Entrare per la prima volta in una comunità scolastica presuppone per un dirigente neoassunto avere già consultato tutti i materiali possibili che raccontano la realtà dell’istituzione e ne mantengono la memoria: si tratta, in particolare, del sito web della scuola ma anche alle piattaforme che permettono l’accesso ai documenti più importanti di un’istituzione scolastica, quali il Piano triennale dell’offerta formativa e il Rapporto di autovalutazione.

Da lì, parte l'attività nella scuola, fatta di atti formali, decisioni su molti aspetti (sicurezza, azioni di miglioramento, valorizzazione delle risorse umane...), senza contare lo svolgimento dell'anno di prova.

Nell'articolo "Dirigente neoassunto: dall’insediamento alle prime aree da presidiare", in Sinergie di Scuola n. 100 - Giugno 2020 (di prossima pubblicazione), Monica De Carolis propone una sintesi dei principali compiti per un neo-DS in avvio di anno scolastico. All'articolo sono allegati alcuni fac-simili in formato Word.

VAI ALL'OFFERTA PRE-ABBONAMENTO all'a.s. 2020/2021

Ricordiamo che abbonandosi, in qualsiasi momento si ha diritto a scaricare tutto il materiale pregresso, compresi (abbonamenti Standard ed Esteso) tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter