Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 15 novembre 2019

     
HOME Notizie Lavoro Assenze per malattia: regole per le visite fiscali
23 Ott 2019

Assenze per malattia: regole per le visite fiscali

Il 13 gennaio 2018 è entrato in vigore il Regolamento della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Funzione Pubblica, n. 206 del 17/10/2017, di disciplina delle visite fiscali e orari di reperibilità per le assenze per malattia dei dipendenti pubblici, in attuazione dell’art. 55-septies del D.Lgs. 165/2001.

Tale decreto (che ha abrogato la disciplina previgente recata dal Decreto 206/2009) è stato inserito in Gazzetta Ufficiale alcuni giorni dopo la pubblicazione, da parte dell’INPS, del resoconto annuale sulle certificazioni di malattia dei dipendenti pubblici e privati, che riporta notizie positive sul trend delle assenze dei dipendenti pubblici, le quali, in generale, sono in diminuzione rispetto agli anni precedenti.

Nonostante i dati confortanti, anzi, a prescindere dagli stessi, il decreto reca norme più stringenti nei confronti dei dipendenti pubblici che si assentino per malattia, disponendo regole che certamente intensificano l’attività dell’INPS e dei medici coinvolti (estromettendo le ASL dalla competenza fino ad oggi esercitata), e riducono i casi di esclusione.

In un articolo di Febbraio 2018, tuttora valido, Francesca Romana Ciangola illustra le regole vigenti riguardo alle assenze per malattia e alla visite fiscali, con riguardo alle fasce di reperibilità e ai casi di esenzione dall'obbligo di visita fiscale.

COME ABBONARSI

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter