Rapporto di lavoro

L’istituto della malattia sollecita spesso dubbi relativi alla normativa in vigore e alla vastità dei casi possibili, accresciuti dall’assenza di normativa sul punto (prima di tutto contrattuale) e da mancanza di indicazioni pratiche recenti in sede istituzionale.

Alcuni casi di possibile interesse sono analizzati da Francesca Romana Ciangola nell'articolo "Assenze per malattia, alcuni casi pratici" in Sinergie di Scuola n. 66 - Febbraio 2017.

In particolare, l'autrice si occupa della gestione dei certificati di malattia riportanti le diciture "ricaduta" oppure "stato patologico connesso ad invalidità riconosciuta": come comportarsi in questi casi? Quando è necessario richiedere la visita fiscale? Vanno operate le trattenute sullo stipendio?

Infine, viene analizzato brevemente anche il caso di assenza del dipendente per malattia del bambino.

Informazioni sull'abbonamento

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.