Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Lunedì, 19 novembre 2018

     
HOME Le Notizie Giurisprudenza Quando le famiglie richiedono di accedere alle verifiche del figlio
30 Ott 2018

Quando le famiglie richiedono di accedere alle verifiche del figlio

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi consiste nella facoltà, per gli interessati, di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi ed è esercitabile da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l’accesso.

Sono molte le occasioni in cui le famiglie richiedono alla scuola l'accesso a determinati documenti, in particolare alle verifiche svolte dai propri figli o addirittura dai compagni.

Come deve comportarsi la scuola in questi casi?

Nell'articolo "Diritto di accesso della famiglia alle verifiche del figlio", in Sinergie n. 82 - Ottobre 2018, Alberto Torri esamina diverse casistiche e spiega cosa si intende, nella scuola, per atto amministrativo.

In particolare, l'autore illustra cosa deve fare il Dirigente scolastico quando riceve una richiesta di accesso e quanto tempo ha per rispondere e quali sono i documenti esclusi dal diritto di accesso, il tutto partendo da alcuni casi pratici trattati dalla giurisprudenza recente.

Per leggere l'articolo, è necessario essere abbonati.

Come abbonarsi

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter