Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Domenica, 17 ottobre 2021

     
HOME Notizie Estero Erasmus+ 2021/2027: prima scadenza 11 maggio 2021
10 Mag 2021

Erasmus+ 2021/2027: prima scadenza 11 maggio 2021

Il nuovo Erasmus+ 2021 – 2027 è stato lanciato il 25 marzo dalla Commissione europea che ha adottato il primo programma di lavoro annuale di Erasmus+.

Il budget del Programma è di 26,2 miliardi di euro, rispetto ai 14,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, a cui si aggiungeranno circa 2,2 miliardi di euro dagli strumenti esterni dell’UE, quasi il doppio rispetto alla programmazione precedente.

È stato pubblicato anche l’invito a presentare proposte per il 2021, aperto a tutti gli organismi pubblici o privati attivi nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

Il nuovo Programma Erasmus+ offre opportunità relative a periodi di studio all’estero, tirocini, apprendistati e scambi di personale in tutti gli ambiti dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. È aperto agli alunni delle scuole e agli studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale, ai discenti adulti, ai giovani che partecipano a uno scambio, agli animatori giovanili e agli allenatori sportivi.

Il 70% del budget finanzierà progetti di mobilità per l’apprendimento in Europa e oltre, mentre il 30 % sarà destinato ai progetti di cooperazione transnazionale.

Erasmus+ 2021 – 2027 punta a essere ancora più inclusivo e a sostenere le transizioni verde e digitale, investendo  in progetti di sensibilizzazione alle tematiche ambientali  e in progetti per lo sviluppo di competenze digitali di elevata qualità, mediante piattaforme quali eTwinningSchool Education Gateway e il Portale europeo per i giovani.

DiscoverEU diventa ora parte integrante di Erasmus+ e offre ai giovani di 18 anni la possibilità di ottenere un biglietto ferroviario per viaggiare in tutta Europa, imparare da altre culture e incontrare altri giovani europei. 

Termine per la presentazione delle domande

Riportiamo le scadenze di interesse per le scuole, ricordando che la prima è l'11 maggio 2021:

Azione chiave 1

  • Mobilità individuale nei settori dell'IFP, dell'istruzione scolastica e dell'istruzione per adulti 11 maggio alle 12
  • Accreditamenti Erasmus nell'IFP, nell'istruzione scolastica e nell'istruzione per adulti 19 ottobre alle 12

Azione chiave 2

  • Partenariati di cooperazione nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù, ad eccezione di quelli presentati da ONG europee 20 maggio alle 12
  • Partenariati di cooperazione nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù presentati da ONG europee 20 maggio alle 17
  • Partenariati su piccola scala nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù 20 maggio alle 12
  • Partenariati su piccola scala nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù 3 novembre alle 12

PER APPROFONDIRE:

Come scrivere un buon progetto Erasmus+ in Sinergie di Scuola n. 109 - Maggio 2021

Potrebbe interessarti anche:

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter