Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 15 novembre 2019

     
HOME Notizie Estero Due nuovi rapporti della rete Eurydice
16 Ott 2019

Due nuovi rapporti della rete Eurydice

Sono appena usciti due rapporti della rete Eurydice, che vengono aggiornati annualmente. Si tratta di due testi, rispettivamente dedicati alla struttura dei sistemi educativi europei e all’istruzione obbligatoria in Europa. Le informazioni si riferiscono all’anno scolastico/accademico 2019/20.

Come sono strutturati i sistemi educativi dei paesi europei? Quali sono i vari modelli di organizzazione dell’istruzione di livello primario e secondario in Europa, e quanto dura ogni livello di istruzione? Quali differenze ci sono tra i programmi offerti a livello terziario?

Le risposte a tutte queste domande le potete trovare in The Structure of the European Education Systems 2019/20. Scoprirete, ad esempio, che ci sono tre principali modelli organizzativi dell’istruzione primaria e secondaria inferiore in Europa. Il rapporto include una mappa, che mostra questi modelli, oltre a grafici nazionali schematici e una guida alla lettura dei grafici stessi. Le informazioni sono disponibili per i 43 sistemi educativi europei relativi ai 38 paesi partecipanti al programma dell’Unione europea Erasmus+.

Se, invece, state cercando informazioni sintetiche sulla durata dell’istruzione/formazione obbligatoria in 43 sistemi educative europei, le troverete nella pubblicazione Compulsory Education in Europe 2019/20.

Il testo si concentra sui seguenti argomenti: durata dell’istruzione/formazione in Europa; età degli alunni/studenti all’inizio e alla fine dell’istruzione obbligatoria. Scoprirete, ad esempio, che in gran parte dei sistemi educativi europei, l’istruzione obbligatoria prende avvio all’inizio dell’istruzione primaria, spesso all’età di 6 anni. Tuttavia, la frequenza di almeno l’ultimo anno dell’educazione pre-primaria è obbligatoria in 16 sistemi educativi. In Francia e in Ungheria, troverete l’età più precoce di inizio dell’istruzione obbligatoria (3 anni). Di contro, in Estonia, l’istruzione obbligatoria inizia all’età di 7 anni. In appena più della metà dei sistemi educativi europei, l’istruzione/formazione a tempo pieno dura 10-11 anni e termina all’età di 15-16 anni.

Le informazioni sono disponibili per 43 sistemi educativi europei, che coprono i 38 paesi partecipanti al programma dell’UE Erasmus+.

Fonte: Erasmusplus

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter