Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 27 novembre 2021

     
HOME Notizie Docenti Secondo ciclo di webinar eTwinning dal 13 aprile
10 Apr 2021

Secondo ciclo di webinar eTwinning dal 13 aprile

È in arrivo il secondo ciclo di webinar con gli esperti organizzati dall’Unità nazionale eTwinning Indire: tre nuovi appuntamenti, in programma da aprile a giugno, dedicati alla formazione su tematiche attuali legate al mondo dell’istruzione.

Gli incontri, della durata di circa due ore, si rivolgono a docenti, dirigenti scolastici e in generale al personale scolastico e rilasciano un attestato di partecipazione.

Si partecipa gratuitamente previa registrazione: i posti a disposizione vengono assegnati fino a esaurimento, con priorità data ai docenti iscritti a eTwinning.

Il futuro del lavoro

Martedì 13 aprile, ore 16

Il lavoro sta cambiando profondamente. Nascono nuove competenze rare, ma sempre più richieste dal mercato e dalle aziende, in un contesto di scarsità del talento che sta assumendo dimensioni di crisi. La vita media delle competenze si abbassa a pochi anni, e ciò richiede di giocare la partita dell’apprendimento continuo.

La scuola a tempo del covid: studi, ricerche e l'esperienza di eTwinning

Giovedì 20 maggio, ore 16

Il lockdown della primavera 2020 ha posto la scuola in una situazione di difficile gestione. I docenti si sono trovati impreparati, soprattutto all’inizio, nell’affrontare i problemi della didattica quotidiana e il rapporto con gli alunni e i genitori. A oltre un anno dalla prima ondata emergenziale, cercheremo di fare il punto su cosa è successo, analizzando le difficoltà riscontrate, ma anche le buone pratiche emerse e cercando di capire quale sia stato l’impatto soprattutto sulle fasce più deboli.

Approcci e attività per una didattica plurilingue e interculturale in eTwinning

Giovedì 10 giugno, ore 16

Le scuole europee sono sempre più caratterizzate da una popolazione multilingue e multiculturale che richiede una rivisitazione degli approcci didattici e degli insegnamenti linguistici, spesso ancora troppo legati a tradizioni monolingui. Una delle maggiori sfide per i sistemi educativi è lo sviluppo di competenze linguistiche e interculturali che consentano agli allievi di crescere e operare come cittadini responsabili e aperti alle culture altre. Il Consiglio d’Europa sottolinea l’importanza del riconoscimento delle diversità linguistiche e culturali e il diritto per ciascuno di mantenere e utilizzare le varietà linguistiche per comunicare e per apprendere, e invoca pratiche didattiche inclusive che partano dall’insegnamento delle lingue e da approcci che facilitino la comprensione interculturale. 

Per ulteriori informazioni

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter