Sinergie di Scuola

È in arrivo il secondo ciclo di webinar con gli esperti organizzati dall’Unità nazionale eTwinning Indire: tre nuovi appuntamenti, in programma da aprile a giugno, dedicati alla formazione su tematiche attuali legate al mondo dell’istruzione.

Gli incontri, della durata di circa due ore, si rivolgono a docenti, Dirigenti scolastici e in generale al personale scolastico e rilasciano un attestato di partecipazione.

Si partecipa gratuitamente previa registrazione: i posti a disposizione vengono assegnati fino a esaurimento, con priorità data ai docenti iscritti a eTwinning.

Il futuro del lavoro

Martedì 13 aprile, ore 16

Il lavoro sta cambiando profondamente. Nascono nuove competenze rare, ma sempre più richieste dal mercato e dalle aziende, in un contesto di scarsità del talento che sta assumendo dimensioni di crisi. La vita media delle competenze si abbassa a pochi anni, e ciò richiede di giocare la partita dell’apprendimento continuo.

La scuola a tempo del covid: studi, ricerche e l'esperienza di eTwinning

Giovedì 20 maggio, ore 16

Il lockdown della primavera 2020 ha posto la scuola in una situazione di difficile gestione. I docenti si sono trovati impreparati, soprattutto all’inizio, nell’affrontare i problemi della didattica quotidiana e il rapporto con gli alunni e i genitori. A oltre un anno dalla prima ondata emergenziale, cercheremo di fare il punto su cosa è successo, analizzando le difficoltà riscontrate, ma anche le buone pratiche emerse e cercando di capire quale sia stato l’impatto soprattutto sulle fasce più deboli.

Approcci e attività per una didattica plurilingue e interculturale in eTwinning

Giovedì 10 giugno, ore 16

Le scuole europee sono sempre più caratterizzate da una popolazione multilingue e multiculturale che richiede una rivisitazione degli approcci didattici e degli insegnamenti linguistici, spesso ancora troppo legati a tradizioni monolingui. Una delle maggiori sfide per i sistemi educativi è lo sviluppo di competenze linguistiche e interculturali che consentano agli allievi di crescere e operare come cittadini responsabili e aperti alle culture altre. Il Consiglio d’Europa sottolinea l’importanza del riconoscimento delle diversità linguistiche e culturali e il diritto per ciascuno di mantenere e utilizzare le varietà linguistiche per comunicare e per apprendere, e invoca pratiche didattiche inclusive che partano dall’insegnamento delle lingue e da approcci che facilitino la comprensione interculturale. 

Per ulteriori informazioni

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.