Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Mercoledì, 21 aprile 2021

     
HOME Notizie Docenti Portfolio digitale: seminario online alla Fiera Didacta
17 Mar 2021

Portfolio digitale: seminario online alla Fiera Didacta

Tra gli oltre 160 eventi formativi previsti nella prossima edizione di Fiera Didacta Italia, online dal 16 al 19 marzo, segnaliamo il seminario di giovedì 18 alle ore 16 “Il teacher portfolio per la professionalità docente”.

Il portfolio è uno strumento che ha come finalità la crescita professionale degli insegnanti. Serve a riflettere sulle attività svolte e sulle competenze possedute, permette di documentare le fasi significative della progettazione didattica e delle attività svolte in classe, e dà modo di fissare nuovi obiettivi da conseguire per acquisire o migliorare le proprie competenze.

Durante l’incontro sarà presentata un’iniziativa congiunta portata avanti dall’Indire, dallUniversità Cattolica del Sacro Cuore e dall’Università di Macerata, che punta a progettare un portfolio docenti in grado di accompagnare gli insegnanti con continuità fin dalle fasi iniziali della carriera. Oggi non esiste ancora un portfolio online che possa essere utilizzato nei diversi step dello sviluppo professionale, dalla formazione iniziale universitaria, alla fase di ingresso in ruolo e poi in servizio. Se nella formazione in ingresso già da alcuni anni è stato introdotto, nella formazione iniziale universitaria sono infatti soltanto alcuni corsi di laurea di Scienze della formazione primaria ad adottarlo, mentre per la formazione in servizio l’e-portfolio è ancora solo una proposta. Le varie esperienze per ora procedono tra l’altro separate, e questo produce una certa frammentarietà che rende difficoltoso ragionare in ottica di lifelong learning.

A moderare l’incontro online, valido per ottenere il certificato di frequenza all’attività formativa, sarà la dirigente di ricerca Indire Maria Chiara Pettenati. Tra i relatori, Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica), Patrizia Magnoler (Università Telematica Pegaso), Lorella Giannandrea (Università di Macerata), Pier Giuseppe Rossi (Università di Macerata), Anna Tancredi (Indire).

Potrebbe interessarti anche:

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter