Sinergie di Scuola

Ai sensi dell'articolo 1, comma 95, della Legge 107/2015 (cd. "Buona Scuola"), è indetta, per l'anno scolastico 2015/2016, una procedura di assunzione in attuazione delle fasi di cui alle lettere a), b) e c) dell'articolo 1, comma 98, della medesima Legge (piano straordinario di assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado).

I candidati interessati possono presentare la domanda, utilizzando la procedura Polis Istanze on-line del Miur, a partire dalle ore 9.00 del 28 luglio 2015 e fino alle ore 14.00 del 14 agosto 2015.

La procedura di assunzione è finalizzata alla copertura di tutti i posti comuni e di sostegno dell'organico di diritto rimasti vacanti e disponibili all'esito delle operazioni di immissione in ruolo effettuate per l'a.s. 2015/2016, oltre che per la copertura dei posti di cui alla Tabella 1 allegata alla Legge (posti di potenziamento).

Possono partecipare al piano straordinario di assunzioni le seguenti categorie di aspiranti:

  1. i soggetti iscritti a pieno titolo, alla data di entrata in vigore della legge, nelle graduatorie del concorso pubblico per titoli ed esami a posti e cattedre bandito con decreto direttoriale del Miur n. 82 del 24 settembre 2012;
  2. i soggetti iscritti a pieno titolo, alla data di entrata in vigore della legge, nelle graduatorie ad esaurimento del personale docente, esclusivamente con il punteggio e con i titoli di preferenza e precedenza posseduti alla data dell'ultimo aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, avvenuto per il triennio 2014-2017.

Invece, non possono partecipare al piano straordinario di assunzioni:

  1. i soggetti iscritti nelle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami banditi anteriormente all'anno 2012;
  2. il personale già assunto quale docente a tempo indeterminato alle dipendenze dello Stato;
  3. i soggetti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento che non abbiano sciolto la riserva per conseguimento del titolo abilitante entro il 30 giugno 2015.

Accettazione e rinuncia

Gli interessati devono accettare la proposta di assunzione per provincia, grado di istruzione, classe di concorso, tipo posto entro il termine di dieci giorni dalla data della sua ricezione.

In caso di mancata accettazione, il predetto personale non può essere destinatario di ulteriori proposte di assunzione a tempo indeterminato ai sensi del piano straordinario di assunzione.

I soggetti che non accettano la proposta di assunzione eventualmente effettuata in una fase del piano straordinario di assunzioni non partecipano alle fasi successive e sono definitivamente espunti dalle rispettive graduatorie.

Decorrenza di nomina e assegnazione di sede

Le nomine effettuate entro il 15 settembre 2015 comportano l'immediata presa di servizio.

In caso di nomine effettuate successivamente al 15 settembre 2015, l'assegnazione della sede avviene al termine della relativa fase salvo che l'aspirante nominato in ruolo sia titolare di contratto di supplenza diverso da quello per supplenze brevi e saltuarie. In tal caso l'assegnazione avverrà dal 1° settembre 2016 per i soggetti impegnati in supplenze annuali e al 1° luglio 2016, ovvero al termine degli esami conclusivi dei corsi di studio della scuola secondaria di secondo grado, per il personale titolare di supplenze sino al termine delle attività didattiche.

La decorrenza economica del relativo contratto di lavoro è subordinata alla effettiva presa di servizio presso la sede assegnata.

Vedi anche Comunicato Stampa Miur del 21/07/2015

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.