Sinergie di Scuola

Il M.I.U.R – DG per gli Ordinamenti e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione e EF Education s.r.l. hanno firmato un Protocollo d’intesa allo scopo di effettuare un’indagine comparativa in 12 regioni sul livello di competenza della lingua inglese degli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado.

L’indagine è rivolta alle scuole delle seguenti regioni:

  • Nord Italia: Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto
  • Centro Italia: Toscana, Lazio e Marche
  • Sud Italia: Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia

La partecipazione delle scuole è volontaria e gratuita e vede coinvolti studenti che frequentino il 3° anno di scuole secondarie di secondo grado e che non abbiamo un'età inferiore ai 16 anni.

Le scuole dovranno somministrare agli studenti l’EFSET (Education First Standard English Test), un  test online standardizzato di inglese creato da EF, che adegua in tempo reale il livello di difficoltà del contenuto della prova in base alle risposte corrette e/o errate fornite dall'esaminando.

La durata del test è di 50 minuti (25 minuti Grammatica e Comprensione Scritta + 25  minuti Comprensione Orale).

La scuola che desidera partecipare all’indagine deve registrarsi al fine di ricevere le istruzioni e le modalità di somministrazione del test ai suoi studenti.

Il periodo di effettuazione dell’indagine termina il 30 maggio 2017.

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.