Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 25 settembre 2021

     
HOME Notizie Docenti Formazione in servizio dei docenti per l’inclusione degli alunni con disabilità
08 Set 2021

Formazione in servizio dei docenti per l’inclusione degli alunni con disabilità

Con nota 27622 del 6/09/2021 il MI ha fornito indicazioni in merito alla formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità.

Con l’emanazione del Decreto del Ministro n. 188 del 21/06/2021 è stata data attuazione all’art. 1, comma 961, della legge di Bilancio 2021 che delinea per l’anno 2021 un sistema formativo che garantisca una conoscenza di base relativa alle tematiche inclusive per il personale docente non specializzato su sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità.

Il personale docente in questione, per l’anno scolastico 2021/2022, sarà invitato (quindi non è più un obbligo, come previsto inizialmente) a frequentare un percorso di formazione su tematiche inclusive.

Ciascun docente dovrà avere accesso ad una unità formativa per complessive 25 ore sulle tematiche inclusive e sulle specificità presenti nella propria classe, attraverso corsi organizzati da singoli istituti o da reti di scuole.

A conclusione della formazione è previsto un apposito test finale di valutazione.

Tale attività formativa è estesa ai docenti a tempo determinato, con contratto annuale, laddove impegnati nelle classi con alunni con disabilità, e quindi coinvolti a pieno titolo nella progettazione educativo-didattica e nelle attività collegiali. In tali casi l’attività formativa è svolta in costanza di rapporto di lavoro.

Le attività formative dovranno svolgersi obbligatoriamente entro il mese di novembre.

In allegato alla nota, anche uno Schema di modulo formativo per 25 ore di impegno complessivo.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter