Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Domenica, 17 ottobre 2021

     
HOME Notizie Docenti Educare all’ascolto: corso di formazione online gratuito per docenti
11 Ott 2021

Educare all’ascolto: corso di formazione online gratuito per docenti

L'Associazione Italiana Dislessia, in collaborazione con Audible (audiolibri, podcast e serie audio), promuove "Educare all'ascolto", nuovo percorso formativo on-line gratuito per docenti di ogni ordine e grado di scuole statali, paritarie o private.

  • sviluppare l’educazione all’ascolto
  • sostenere la crescita della dimensione professionale dei docenti, sviluppandone le competenze di educazione all’ascolto
  • sensibilizzare e formare i docenti al potenziamento della relazione educativa attraverso l’ascolto e la lettura
  • rilevare l’impatto e l’efficacia dell’educazione all’ascolto in riferimento ad alunni con difficoltà di apprendimento in età evolutiva in ottica inclusiva
  • promuovere lo sviluppo di competenze civiche e relazionali mediante l’educazione all’ascolto

Attraverso video lezioni, accompagnate da approfondimenti e indicazioni bibliografiche, il corso si propone quale strumento di riflessione sull’importanza dell’educazione all’ascolto attraverso la proposta di metodologie e strategie didattiche inclusive nella scuola, presentando alcuni mediatori dell’apprendimento tra cui gli audiolibri.  

Il percorso si svolge in modalità e-learning, senza vincolo orario di collegamento e ha una durata di 20 ore e prevede 4 moduli formativi.

Il corso sarà accessibile su piattaforma online formazioneAID dal 10 dicembre 2021 al 10 marzo 2022.

Il docente iscritto al corso online, una volta ultimati i cinque moduli (compreso il questionario di gradimento del corso e il questionario non valutativo), potrà scaricare l’attestato di partecipazione.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter