Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 09 dicembre 2022

     
HOME Notizie Docenti Docenti neo-assunti: completamento delle attività dell’anno di prova e formazione
22 Apr 2022

Docenti neo-assunti: completamento delle attività dell’anno di prova e formazione

Il MI ha diffuso la nota 15681 del 21/04/2022 recante "periodo di formazione e prova dei docenti neoassunti e dei docenti che hanno ottenuto
il passaggio di ruolo - Indicazioni per il completamento delle attività formative - anno scolastico 2021/2022".

La nota si sofferma su:

  • caratteristiche del periodo di formazione e prova
  • superamento dello stato di emergenza e disposizioni per la scuola
  • indicazioni per il completamento del periodo di formazione e prova
  • indicazioni per gli incontri conclusivi.

Per quanto concerne, in particolare, le nuove disposizioni in vigore dal 1° aprile per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19 in vista della cessazione dello stato di emergenza, il Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 prevede che “l’atto di accertamento dell’inadempimento [dell’obbligo vaccinale] impone al dirigente scolastico di utilizzare il docente inadempiente in attività di supporto alla istituzione scolastica”.

Pertanto, per i docenti in periodo di formazione e prova che si trovano in tale situazione, al fine dell’individuazione dei servizi utili per lo svolgimento del suddetto periodo, si richiamano le disposizioni di cui all’art. 3, comma 3 dei citati Decreti Ministeriali 850/2015 e 310/2021, secondo cui “…sono compresi nei centoventi giorni di attività didattiche sia i giorni effettivi di insegnamento sia i giorni impiegati presso la sede di servizio per ogni altra attività preordinata al migliore svolgimento dell’azione didattica, ivi comprese quelle valutative, progettuali, formative e collegiali”.

Per il regolare svolgimento del periodo di formazione e di prova dei docenti neoassunti, restano, inoltre, confermati i laboratori formativi e le attività in presenza, quali il peer to peer, il visiting (per i docenti neoassunti interessati) e la visita delle classi da parte del dirigente scolastico.

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter