Sinergie di Scuola

Con nota prot. n. 3270 del 15/04/2015 il Miur ha informato che entro il 15 maggio 2015 dovranno essere inviate le domande di iscrizione per partecipare al corso di perfezionamento in Austria per docenti italiani di lingua e letteratura tedesca, al seminario per docenti italiani di lingua tedesca in Germania e al seminario pedagogico italo-francese in Francia.

Tali corsi rispondono all'esigenza espressa negli Accordi Culturali, stipulati dall'Italia con Austria, Francia e Germania, di promuovere le lingue dei Paesi proponenti la loro organizzazione e, per il nostro Paese, l'aggiornamento e il perfezionamento nelle rispettive lingue e culture.

Tutti i corsi sono rivolti ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato purché abbiano l'incarico per l'anno scolastico 2014-2015.

Per l'ammissione alla selezione i docenti, pena l'esclusione, dovranno dichiarare, sotto la propna responsabilità di:

  1. non avere un'età superiore ai 55 anni;
  2. prestare effettivo servizio nelle scuole secondarie di I o II grado statali o paritarie, quali docenti in attività di insegnamento per la lingua straniera (tedesca o francese) ovvero per l'insegnamento della disciplina non linguistica;
  3. prestare effettiva attività di insegnamento;
  4. non aver partecipato, nell'ultimo triennio (2012-2014), a medesime od analoghe attività di formazione, né di aver fruito di borse di studio o di ricerca o di perfezionamento linguistico offerte dal Ministero degli Affari Esteri o assegnate da Enti, Governi stranieri o organizzazioni comunitarie ed internazionali.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.

Le domande di partecipazione, corredate da un dettagliato curriculum e redatte in formato elettronico (Word) - utilizzando l'Allegato 1 - dovranno pervenire, tramite posta certificata (PEC) degli Istituti di appartenenza, agli Uffici Scolastici Regionali, alle Sovrintendenze Scolastiche e alle Intendenze Scolastiche, competenti per sede di servizio, entro e non oltre il 15 maggio 2015.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.