Sinergie di Scuola

È impossibile parlare di conduzione della classe senza parlare di relazione: nella vita di ogni giorno tutto passa attraverso una relazione. A quali relazioni dobbiamo prestare attenzione nella pratica educativo-didattica?

Nell'articolo "Conduzione della classe: relazioni, dinamiche, comunicazione", Elena Garlaschi riprende il discorso avviato nel precedente numero (v. "Gestire la classe, o provare piuttosto a condurla?") e illustra i vari tipi di relazione in ambito scolastico: docente-alunno, fra gli alunni, con i collegi, con le famiglie.

Affronta anche il tema della conduzione della classe nella DAD, con alcuni suggerimenti e uno studio di un caso concreto.

Altri argomenti approfonditi in maniera pratica:

  • La conduzione della classe e la gestione delle dinamiche
  • La comunicazione didattica
  • La didattica differenziata per una conduzione ottimale.

Per leggere l'articolo occorre essere abbonati.

COME ABBONARSI

 

ABBONAMENTO BASE a.s. 2020/21

 

ABBONAMENTO STANDARD a.s. 2020/21

 

ABBONAMENTO ESTESO a.s. 2020/21

 

OFFERTA DSGA

 

DOPPIO ABBONAMENTO

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.