Sinergie di Scuola

Nella G.U. 76 del 29/09/2020 è stato pubblicato il diario delle prove scritte della procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l'immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.

Le prove si svolgeranno dal 22 ottobre e fino al 16 novembre. Ecco il calendario

L'elenco delle sedi d'esame, con la loro esatta ubicazione, con l'indicazione della destinazione dei candidati, sarà comunicato dagli USR responsabili della procedura almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. L'avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, del codice fiscale, della ricevuta di versamento del contributo di segreteria e di quanto prescritto dal protocollo di sicurezza che sarà pubblicato sul sito del Ministero.

I candidati che abbiano presentato domanda per le regioni per le quali è disposta l'aggregazione territoriale delle prove, espleteranno le prove concorsuali nella regione individuata quale responsabile della procedura concorsuale.

Ai vincitori della procedura concorsuale straordinaria immessi in ruolo nell’anno scolastico 2021/2022 - che rientrano nella quota dei posti destinati alla procedura per l’anno scolastico 2020/2021 - sarà riconosciuta la decorrenza giuridica del rapporto di lavoro dal 1° settembre 2020.

I posti a bando sono 32mila su un totale di 64.563 iscritti.

La prova scritta, da superare con il punteggio minimo di sette decimi o equivalente e da svolgere con il sistema informatizzato, è distinta per classe di concorso e tipologia di posto.

La durata è pari a 150 minuti e prevede, per i posti comuni, cinque quesiti a risposta aperta volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento, e un quesito - seguito da cinque domande a risposta aperta di comprensione - per la verifica della conoscenza linguistica. Per le classi di concorso di lingua inglese la prova scritta sarà interamente in lingua e prevede sei quesiti a risposta aperta.

Nei prossimi giorni sarà inoltre emanato un apposito Protocollo, finalizzato ad assicurare lo svolgimento in assoluta sicurezza delle prove.

Il concorso straordinario sarà la prima delle tre selezioni che si svolgeranno a partire dalle prossime settimane per l’assunzione a tempo indeterminato di nuovi insegnanti. Nei prossimi mesi saranno espletati, infatti, anche i concorsi ordinari per infanzia e primaria e per la secondaria di I e II grado, per un totale generale di circa 78mila posti. In particolare le prove preselettive degli altri due concorsi si svolgeranno subito dopo il termine della prova scritta del concorso straordinario.

Sintesi delle Norme della Scuola

Sinergie di Scuola propone per prepararsi alle prove "Sintesi delle norme della scuola" (60 pagine in formato pdf): 6 schede che riassumono la principale normativa di riferimento.

In particolare, le 6 schede riguardano:

1. Autonomia (didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo) e offerta formativa
  • Normativa di riferimento
  • Percorso, strumenti e attori dell’autonomia delle II.SS.
  • Struttura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
2. Reti di scuole
  • Normativa di riferimento
3. Modalità di autoanalisi e proposte di auto-miglioramento di Istituto
  • Normativa di riferimento
  • Strumenti per l’autovalutazione di Istituto
4. Organi collegiali della scuola: normativa, funzioni e competenze
  • Finalità alla base della “nascita” degli organi collegiali ed evoluzione del loro significato nel tempo

5. Piano Triennale dell’Offerta formativa nel rapporto con le esigenze e le risorse del territorio
  • Normativa di riferimento
  • Rapporto scuola-territorio nel RAV e PDM da elaborare con il modello INDIRE
  • Quadri di riferimento
  • Azioni da intraprendere
6. Coinvolgimento delle famiglie nella vita della scuola
  • Normativa di riferimento
  • Rapporto scuola-famiglia nel RAV e PDM da elaborare con il modello INDIRE
  • Principali ambiti in cui si esplica la funzione
  • Un breve commento.

Completano la trattazione un glossario con gli acronimi e le parole della scuola, e una raccolta di articoli pubblicati nell'ultima annata di Sinergie di Scuola:

  • Dirigenti scolastici (anche neoassunti): come creare uno staff di qualità
  • Il dirigente neoassunto: dall’insediamento alle prime aree da presidiare
  • Impegni di inizio anno scolastico per Dirigente scolastico e direttore sga
  • Gestione dell’istituzione scolastica: l’importanza della comunicazione
  • Per una scuola che informa e coinvolge
  • Mio figlio è dislessico e lei non mi ha detto nulla!
  • Disturbo o difficoltà d’apprendimento?

In allegato è compreso un pacchetto zip con 10 modelli:

  1. Atto d’indirizzo del Dirigente scolastico per la predisposizione del piano triennale dell’offerta formativa 2019/2021 ex art. 1, comma 14, legge n.107/205
  2. Scheda riassuntiva sulla Direttiva dirigenziale al Direttore SGA
  3. Piano annuale attività
  4. Piano comunicazione
  5. Nomina primo collaboratore
  6. Nomina responsabile di plesso
  7. Delega al Dsga dell'attività amministrativa
  8. Organigramma sicurezza
  9. Convocazione prima riunione sicurezza
  10. Richiesta certificazioni all'ente locale.

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.