Sinergie di Scuola

Concorso

Parte la procedura straordinaria per titoli ed esami per le immissioni in ruolo, su posto comune di docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, come stabilito dal D.D.G. n. 1081 del 6 maggio 2022, per la copertura dei posti vacanti per l’anno scolastico 2021/2022, che residuano dalle immissioni in ruolo effettuate ai sensi dei commi 1, 2, 3, 4 dell’articolo 59 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

La procedura straordinaria è stata bandita a livello nazionale e organizzata su base regionale per la copertura di posti comuni, suddivisi per regione, e classe di concorso come indicato all’Allegato 1 al D.D.G. n. 1081 del 6 maggio 2022.

Il Concorso si articola in una prova disciplinare, consistente in una prova orale della durata di 30 minuti, finalizzata all’accertamento della preparazione dei candidati sulla base dei programmi concorsuali specifici di ciascuna classe di concorso, ai sensi dell’Allegato A al D.M. n. 108 del 28 aprile 2022. A seguito dei risultati della prova disciplinare e delle valutazioni dei titoli, la commissione giudicatrice provvede alla compilazione delle graduatorie regionali, distinte per classe di concorso, nel limite dei posti messi a bando.

L’aspirante docente deve presentare obbligatoriamente domanda online attraverso l’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive.

A tale piattaforma si accede con le credenziali del sistema pubblico di identità digitale (SPID)o di quelle della Carta di Identità elettronica (CIE) , o , in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze OnLine (POLIS)”.

La domanda sarà disponibile per la compilazione sulla Piattaforma Concorsi e Procedure selettive dal 18 maggio al 16 giugno 2022.

Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.

I candidati possono presentare istanza di partecipazione in un'unica regione, a eccezione della Valle d’Aosta e del Trentino Alto Adige, per una sola classe di concorso. Per ulteriori dettagli sui termini e modalità di partecipazione si rimanda all’articolo 4 del bando. Per conoscere l’elenco dei titoli valutabili è possibile consultare l’Allegato B al Decreto Ministeriale n. 108 del 28 aprile 2022.

LA PAGINA DEL MINISTERO

IL DECRETO IN GAZZETTA

AVVISO APERTURA FUNZIONI

 

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.