Sinergie di Scuola

La bozza della circolare sulle supplenze per il personale docente, educativo e ATA per l’a.s. 2021/22 è stata al centro dell’incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali del 5 agosto.

Dal 10 al 21 agosto saranno disponibili in modalità online le istanze di partecipazione per il personale docente per gli incarichi finalizzati alla immissione in ruolo dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi (Decreto sostegni bis) e per gli incarichi di supplenza al 31/8 e 30/6 sui posti comuni e di sostegno.

Le due procedure si effettuano congiuntamente (per cui chi parteciperà per entrambe le procedure lo farà con un’unica domanda online) anche se il sistema elaborerà le operazioni in due momenti distinti: prima quelle relativi agli incarichi a tempo determinato dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto sostegni bis); successivamente quelli relativi agli incarichi di supplenza (prima dalle GAE e, in subordine, dalle GPS).

Entro la data del 13 agosto la pubblicazione delle disponibilità. Si possono scegliere fino a 150 preferenze.

1) Incarichi a tempo determinato dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto sostegni bis)

Partecipano i docenti inseriti nelle GPS di I fascia o nei relativi elenchi aggiuntivi su posto di posto comune e/o di sostegno.

Per il solo posto comune è richiesto che il docente abbia svolto su posto comune, entro l’anno scolastico 2020/2021, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, negli ultimi dieci anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali.

All’esito delle procedure delle ordinarie immissioni in ruolo, gli uffici scolastici regionali provvedono alla pubblicazione del contingente destinato di incarichi a tempo determinato dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto sostegni bis), previo accantonamento dei posti destinati ai concorsi ordinari (D.D. 21 aprile 2020 n. 498 e 499).

Gli aspiranti manifestano la volontà di partecipare alla procedura e attestano, nell’apposita sezione della piattaforma che sarà predisposta a partire dal 10 agosto, il possesso dei requisiti tramite istanza nella stessa provincia nella quale risultino iscritti nella prima fascia, o negli elenchi aggiuntivi, delle GPS per il posto comune o di sostegno unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”.

  • La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura.
  • La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse.
  • La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.
  • In caso di rinuncia, resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato, qualora la rinuncia stessa pervenga entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente.
  • La mancata assegnazione dell’incarico per le classi di concorso o tipologie di posto e per le sedi richieste consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato.

Art. 36 e 59 CCNL per il personale già di ruolo

Trattandosi di un contratto a tempo determinato, anche se finalizzato alla immissione in ruolo, il personale scolastico già di ruolo può partecipare alla procedura in esame ai sensi degli articoli 36 e 59 del CCNL del comparto scuola 2006-2009. Per il personale docente già di ruolo, la nomina deve ovviamente essere per altra classe di concorso o grado di scuola rispetto a quello nella quale è già di ruolo.

Per l’amministrazione non potranno invece partecipare i docenti assunti in ruolo nell’a.s. 2020/21 perché il blocco triennale che parte dall’anno di assunzione riguarda anche l’art. 36. (modifica articolo 399, commi 3 e 3-bis, del T.U 294/97).

Gli USR, a seguito della verifica delle istanze presentate, assegnano gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche attraverso la procedura automatizzata nell’ordine delle classi di concorso o tipologia di posto indicato e, sulla base della posizione rivestita nella prima fascia delle GPS e, successivamente nei relativi elenchi aggiuntivi, delle preferenze espresse.

Gli esiti dell’individuazione sono comunicati a cura degli uffici territoriali ai docenti ed alle scuole interessate.

2) Supplenze al 31/8 e 30/6 (GAE e GPS) posti interi e spezzoni superiori alle 6 ore

Partecipano i docenti inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento (GAE) e nelle GPS di I fascia o nei relativi elenchi aggiuntivi e nella II fascia su posto di posto comune e/o di sostegno.

Le GPS si utilizzeranno solo se le GAE risulteranno esaurite con lo scorrimento delle graduatorie di prima e seconda fascia.

3) Messa a Disposizione

Nella bozza della circolare è previsto che i Dirigenti scolastici, all’atto dell’esaurimento delle graduatorie di istituto, ivi comprese le graduatorie delle istituzioni scolastiche viciniori, si avvalgono di aspiranti docenti che abbiano presentato istanza di MAD (messa a disposizione) la quale però può essere presentata per una sola provincia esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto (sia per il posto comune che di sostegno).

Per il resto, la circolare, anche per quanto riguarda la parte relativa al personale IRC, educativo ed ATA conferma le istruzioni impartite lo scorso anno.

Fonte: Uil Scuola

 

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.