Sinergie di Scuola

Viste le richieste che giungono in redazione riguardanti i benefici spettanti ai lavoratori disabili e a coloro che prestano assistenza, riproponiamo alcuni approfondimenti dedicati al tema contenuti nel numero 56 di Sinergie di Scuola.

La copertina è infatti dedicata ad un tema purtroppo sempre attuale: quali benefici spettano ai malati di tumore? In "Invalidità civile e legge 104/92 nei casi di malattie oncologicheGiancarlo Ranalli riepiloga le procedure per ottenere sia l'invalidità civile, e di conseguenza le prestazioni economiche correlate, sia il riconoscimento della disabilità grave, per fruire dei permessi di cui alla legge 104/92.

Ad un tema analogo è dedicato l'articolo di Mara Bonitta dal titolo "Disabilità, permessi e congedi", una guida sintetica ai benefici spettanti al personale disabile e al lavoratore che lo debba assistere.

A questo articolo sono allegati anche una serie di modelli, riservati agli abbonati STANDARD ed ESTESO (come abbonarsi):

  1. Fac-simile di richiesta dei permessi orari e mensili per il dipendente disabile.
  2. Fac-simile di domanda del dipendente disabile per la fruizione dei permessi.
  3. Fac-simile per la richiesta del congedo per assistere il coniuge disabile grave.
  4. Fac-simile per la richiesta del congedo per assistere il figlio disabile grave.
  5. Fac-simile per la richiesta del congedo per assistere il fratello o la sorella disabile grave.
  6. Fac-simile per la richiesta del congedo per assistere il genitore disabile grave.
  7. Fac-simile di richiesta di congedo per l’assistenza del disabile in situazione di gravità da parte del parente o affine entro il terzo grado convivente.
  8. Fac-simile di dichiarazione sostitutiva del beneficiario attestante di non poter assistere il disabile grave.
  9. Fac-simile di dichiarazione sostitutiva attestante il possesso della certificazione di handicap.

Segnaliamo anche la rubrica Abilitando che ogni mese dedica attenzione al tema della disabilità (vai alla pagina).

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.