Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 10 dicembre 2022

     
HOME Notizie Disabilità Legge 104/1992: diritti e documentazione
04 Ott 2022

Legge 104/1992: diritti e documentazione

Il settore scolastico deve ordinariamente confrontarsi con i benefici di assistenza ai disabili in condizione di gravità di cui godono molti lavoratori.

La gestione del personale scolastico, da parte delle singole Istituzioni così come degli USR, ad esempio in sede di gestione della mobilità, prevede ordinariamente l’esame della documentazione prodotta, comprese le certificazioni oggi di competenza delle Commissioni a tal fine deputate presso l’INPS – certificazioni che, come tutte quelle sanitarie, non possono essere autocertificate, a norma dell’art. 49 del D.P.R. 445/2000.

Nell'articolo "Legge 104/1992, diritti e documentazione" in Sinergie di Scuola n. 120 - Giugno 2022, Francesca Romana Ciangola illustra la documentazione che è necessario presentare per fruire dei benefici previsti dalla legge e le conseguenti verifiche in capo alle scuole.

In allegato i seguenti facsimili:

  1. domanda familiare del disabile
  2. domanda del disabile
  3. dichiarazione del familiare
  4. dichiarazione del disabile
  5. domanda del tutore
  6. decreto di concessione
  7. domanda permesso ATA
  8. istruzioni generali.

LE FORMULE DI ABBONAMENTO E L'OFFERTA DSGA

 

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter