Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 25 settembre 2021

     
HOME Notizie Disabilità Inclusione scolastica: 25 ore di formazione obbligatoria
23 Lug 2021

Inclusione scolastica: 25 ore di formazione obbligatoria

Il Ministo Bianchi ha firmato il decreto 188 del 21/06/2021, concernente la formazione del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità.

Il decreto decreto disciplina le modalità attuative degli interventi di formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità, per l’anno scolastico 2021/2022, finalizzati all’inclusione scolastica dell’alunno con disabilità e a garantire il principio di contitolarità della presa in carico dell’alunno stesso.

Gli interventi si articolano in unità formative, con un impegno complessivo pari a 25 ore, che potranno essere sviluppate in:

  • a. formazione in presenza e/o a distanza
  • b. sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione
  • c. lavoro in rete
  • d. approfondimento personale e collegiale
  • e. documentazione e forme di restituzione/rendicontazione
  • f. progettazione.

Per ciascuna unità formativa sarà necessario garantire un minimo di 17 ore di formazione in presenza e/o a distanza (punto a) e 8 ore di approfondimenti, con le modalità di cui ai punti da b) a f).

Le attività formative sono destinate al personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità non in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno.

La partecipazione alle attività formative assume carattere di obbligatorietà e non prevede esonero dal servizio.

Lo svolgimento delle attività formative è attestato dal Dirigente scolastico della scuola sede di servizio.

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter