Parte la seconda annualità della formazione dei referenti/coordinatori dei processi sui temi della disabilità e dell’inclusione di cui alle priorità 4.5 del Piano per la formazione dei docenti 2016-2019.

Con la nota prot. n.32839 del 3/11/2016 il Miur ha spiegato che l’iniziativa formativa vede come destinatari i 10.000 docenti che hanno partecipato positivamente al percorso formativo dello scorso anno scolastico. È  consentito il subentro di un nuovo docente debitamente incaricato dal Dirigente scolastico di svolgere la medesima funzione nell’istituto. L’attività formativa è comunque rivolta in particolare ai docenti specializzati per il sostegno, con l’obiettivo di rafforzarne l’identità professionale, la continuità di presenza, l’assunzione di compiti di sistema, con specifica attenzione alle attività delle reti di scuole, dei CTI/CTS.

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 50 ore, pari a due unità formative. Una unità formativa di 25 ore comprende, di massima:

• 8-12 ore di lezioni e attività laboratoriali in presenza;
  • 6-8 ore di esercitazioni, tutoring, pratica didattica;
  • 8-10 ore di studio, documentazione, lavoro on line.

A conclusione del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato descrittivo del percorso svolto e delle esperienze formative realizzate.

Per ciascuna iniziativa verranno assegnate risorse finanziarie pari a euro 3.500. Ad ogni percorso formativo potrà partecipare un numero di corsisti non superiore a 40.

Nello svolgimento delle attività, le Istituzioni scolastiche titolari della gestione dei corsi potranno avvalersi prioritariamente di esperti, formatori e tutor provenienti da strutture universitarie, da associazioni ed enti riconosciuti. In considerazione delle specificità dei temi, nonché della disponibilità manifestata, si potrà ricorrere anche alla collaborazione di formatori ed esperti delle Associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari, su temi attinenti la loro funzione, singoli esperti e/o formatori, ecc., ferma restando la funzione di direttore del corso affidata al Dirigente scolastico la cui scuola risulta titolare del finanziamento.

In via eccezionale per il corrente anno scolastico, le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale, e destinatarie dei fondi per l’anno 2015-2016, sono riconfermate quali titolari della gestione amministrativo-contabile dei finanziamenti per il corrente a.s. 2016-2017.

Con successiva nota operativa verranno fornite indicazioni di natura amministrativo-contabile circa l’erogazione, la gestione e la rendicontazione delle relative risorse finanziarie.

In allegato:

• Elenco ripartizione delle risorse finanziarie
  • Scheda Istituzioni scolastiche