Il decreto "Cura Italia" ha introdotto diverse misure a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese.

Tra questi, dei permessi aggiuntivi legge 104/92.

È previsto un incremento dei giorni di permesso retribuiti. In aggiunta ai 3 giorni mensili già previsti dalla legge n. 104/92 (3 per il mese di marzo e tre per il mese di aprile) è possibile fruire di ulteriori 12 giorni complessivi per i mesi di marzo e aprile. Tali giorni, anche frazionabili in ore, possono essere fruiti consecutivamente nello stesso mese.

Quindi, chi non avesse ancora fruito dei permessi in questione, può richiedere nel mese di aprile di utilizzare i 12 giorni previsti dal D.L. 18/2020 più i 3 giorni già normalmente previsti.

Le modalità di fruizione dei permessi per i lavoratori dipendenti del settore pubblico sono a cura dell’Amministrazione pubblica con la quale intercorre il rapporto di lavorom quindi i dipendenti pubblici non devono presentare domande all’INPS, ma la domanda di permesso deve essere presentata alla propria Amministrazione pubblica secondo le indicazioni dalla stessa fornite.

TUTTO SUL CORONAVIRUS