Farmaci

Il 5 giugno scorso è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra la Regione (Assessorato Tutela della Salute e Sanità e Assessorato Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro) e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, avente per oggetto "Sinergie istituzionali per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni affetti da patologie croniche che comportano bisogni speciali di salute in orario scolastico".

Ne ha dato notizia l'USR per il Piemonte con la nota prot. n. 5455 del 25/06/2014.

Obiettivo del documento è definire linee guida per la promozione di una scuola inclusiva, che tenga conto dei bisogni speciali di salute degli alunni in orario scolastico/formativo, quali ad esempio allergie, crisi convulsive, diabete giovanile, che richiedono la somministrazione in orario scolastico di terapie farmacologiche o altri tipi d’intervento di carattere sanitario. In tali situazioni, è importante saper gestire in maniera integrata le problematiche connesse ai bisogni di salute degli studenti in orario scolastico, da parte di tutti i soggetti coinvolti a partire dalla famiglia e a seguire dalla scuola, interamente coinvolta nel processo d’inclusione, e dal Servizio Sanitario Regionale titolare di una serie di servizi (tra cui l’informazione/addestramento del personale scolastico).

Nello stesso tempo il documento risponde all’esigenza di tutelare le componenti scolastiche e il personale del Servizio Sanitario Regionale, per gli aspetti di responsabilità connessi ai rispettivi ruoli, attraverso l’indicazione di una procedura chiara e validata dalle autorità regionali. Gli aspetti organizzativi potranno eventualmente essere declinati e adattati a livello locale in base allo specifico contesto e ai servizi presenti sul territorio, fermo restando l’impianto generale.

Il Protocollo d’Intesa prevede il coinvolgimento del personale della scuola che manifesti volontariamente la disponibilità a eseguire gli interventi. In caso di disponibilità del personale della scuola coinvolto, l’applicazione della procedura, comprendente anche la modulistica per ogni azione del processo, costituisce garanzia di tutela.

Alla nota, oltre al protocollo d’intesa in questione, sono anche allegati, tra gli altri, i seguenti modelli:

1. richiesta del genitore al Dirigente scolastico o al direttore dell’agenzia formativa
  2. richiesta e successiva delega del genitore all’esecuzione da parte del personale scolastico individuato dell’intervento relativo ai bisogni speciali di salute dell’alunno in orario scolastico
  3. indicazioni per la somministrazione di farmaci e/o per l’esecuzione di interventi specifici in orario scolastico/formativo
  4. indicazioni per la somministrazione di farmaci e/o per l’esecuzione di interventi specifici nel diabete tipo 1 in orario scolastico/formativo
  5. richiesta del Dirigente scolastico/direttore dell’agenzia formativa all’asl di informazione/formazione/addestramento per il personale scolastico/formativo
  6. scheda di formazione in situazione